Risultato spermiogramma

Buonasera dottore, ho 42 anni e un figlio di 5 anni, vorrei un 2º figlio ma tarda ax arrivare.
Ho fatto uno spermiogramma e sn usciti questi valori:
Volume3.5 ml
Viscosità normale
Conteggio spermatozoi 90.000.000
Motilità 1h 35% in 2h 30% ed in 3h 25%
Movimenti progressivi 58% rotatori 20% oscillatori 20% retrocedenti 2
Forme normali 38% appuntite 15% arrotondate mobili 15% doppie 2% ipertrofiche 20% ed ipotrofiche 10%
Ph 8.5
Lo spermiogramma è stato fatto nel laboratorio di analisi.
Come cura mi è stato dato l-carnitina e Andrositol cosa ne pensa?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame meriterebbe di essere ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010 infatti non si capisce a cosa si riferiscono i movimenti "retrocedenti" e così quelli "oscillatori" e così le forme "arrotondate mobili" e ancora le forme "doppie", dopo l'esame si rivolga allo specialista per valutare se esistono patologie in grado di alterare la sua fertilità e quindi se lo desiderasse ci può far sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Maretti, che mi ha preceduto, si ricordi poi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale e, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/