Visita cardiologica qtc

Salve dottore volevo qualche informazione in più sui valori Qt/Qtc nel senso visto che si legge che è un valore importante per quanto riguarda aritmie improvvise che possono causare la morte, quali sono i limiti del Qtc. Io da pochi giorni ho effettuato una visita cardiologica completa e il mio dottore mi ha scritto sul foglio valore Qtc nei limiti mi devo preoccupare??? Ho letto che il valore normale dovrebbe essere 430 o meno sul mio ECG c'è scritto Qt 341 Qtc 399 RR 589 BPM 101, ora il valore giusto quale tra questi nel senso il mio valore è 399 oppure dal calcolo che puoi fare esce 444, se fosse il valore 444 che rischi possono correre il mio valore e ' sempre questo oppure tende ad alzarsi e abbassarsi??? Se si alza si rischia qualcosa? Vorrei sapere dottore anche per tranquillizarmi se il valore mi debba far preoccupare , e ' anche vero che il mio cardiologo mi abbia detto che tutto va bene sia ecg l'eco e la prova di sforzo, però siccome il Qtc può portare problemi anche a cuori sani la cosa inizia a preoccuparmi. La ringrazio fin da subito per la risposta saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo Cardiologo ha ragione: il QTc, dai dati che lei riporta e' 399.
Di che si preoccupa?
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore mi preoccupo un po' per il fatto che il dottore abbia scritto qtc nei limiti quindi volevo capire se era da preoccuparsi di avere un valore qtc a 399 e qtcb 444 grazie dottore saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
scusi dove legge 444 (che poi non sarebbe un problema) ?
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Lo leggo sul valore qtcb e mi da 444, e anche facendo il calcolo del qt più RR esce il valore 444 saluti dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le consiglio di non andare in giro per internet a cercare diagnosi astruse.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore mi fido di lei graZie buona domenica saluti