Utente 202XXX
Buongiorno,
potreste darmi un parere sulla vacuum terapia fai da te?
Sono efficaci i massaggiatore dermoaspiranti in commercio? Possono essere pericolosi? Ce ne sono veramente tanti ma teoricamente cio' che fanno e' uguale.

Grazie mille

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alberto Diaspro
28% attività
4% attualità
12% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Buongiorno
la Sua domanda, molto pertinente, in relatà si presta ad una risposta concettualmente più ampia: la cellulite é un problema complesso, che riguarda in primis il microcircolo vascolare e linfatico, e secondariamente il tessuto adiposo.
La terapia ottimale é quindi strettamente personalizzata e non può prescindere da una valutazione specialistica di uno specialista di competenza.
Commercialmente é utile proporre rimedi, anche acquistabili liberamente di uso domiciliare, per una terapia che spesso, impostata al meglio, mostra i suoi risultati comunque dopo qualche tempo e sotto controllo di chi l'ha prescritta.
Come ha già acutamente notato Lei infatti la vera azione di tali dispositivi é motlo spesso la stessa, ma ben presentata con slogan commercialmente attraenti.
Nulla tuttavia in medicina si cura con il markenting.
Esistono, va detto, apparecchi medicali che possono essere utilizzati per la terapia dei vari stadi della cellulite, ma anche tra questi nessuno da solo garantisce risultati miracolosi: la terapia come ho detto deve essere interrata ed i suoi benefici rivalutati nel tempo.
Si rivolga pertanto ad uno specialista competente per presentargli il problema e chiaraire i suoi dubbi: sarà molto più gratifacata rispetto all'acquisto di aggeggi di dubbia efficacia.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Serafino Pietro Marcolongo
56% attività
16% attualità
20% socialità
SALERNO (SA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2009
Gent. utente,

Le ricordo che le Linee Guida del sito

http://www.medicitalia.it/02it/guida-consulti.asp

non consentono di reiterare lo stesso consulto

http://www.medicitalia.it/consulti/Medicina-estetica/369830/Cellulite

sopratutto se ha già ricevuto esaustiva risposta, addirittura dallo stesso specialista!


Certo della Sua comprensione e corretta collaborazione per le future richieste, Le giungano i più cordiali saluti.