Referto ecg holter 24h.

Buon giorno! sono una ragazza di 20 anni e non pratico nessun tipo di attività fisica.
Da 3-4 mesi mi succede spesso al risveglio e alla sera quando mi distendo di sentire il cuore "che corre", vorrei precisare però che non ho nessun problema di sonno e che dormo tutta notte senza mai svegliarmi. La cosa non mi ha mai preoccupato infatti. Qualche settimana fa , però, sono andata dal mio medico di base, per un influenza e gli ho riferito la cosa così mi ha prescritto appunto l'ecg holter per 24h.
Oggi ho ricevuto l'esito che dice:

Un totale di 129001 Battiti (QRSs) sono stati analizzati.

Ritmo sinusale in tutta la registrazione con frequenti tratti anche prolungati di tachicardia sinusale prevalentemente di giorno.

La FREQUENZA CARDIACA MEDIA è stata 89 BPM, con un max di Freq.Card. 157 BPM alle 21:46;56,ed un minimo di 48 BPM alle 3:16:57 ore.

ATTIVITA' VENTRICOLARE ECTOPICA presente, consistente in 15 VE. Il numero max di VE per ogni ore è stato 4 ed è avvenuto fra le 18:00 e le 19:00 ore. ci sono stati 15 VE isolati, no Coppie, no Bigeminismo, o Trigeminismo, nessuna Salva e nessun episodio di Tachicardia Ventricolare.

ATTIVITA' SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICA consistente in 5 SV Isolati ectopici, no Pause o battiti mancanti, nessuna Bradicardia, 101 tachicardie SV e nessuna tachicardia Parossistica SV.

Io penso sia tutto ok, anche se, Insomma, non capisco molto di tutto questo, qualcuno mi può spiegare cosa vuol dire?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà

cordiali saluti.

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ha compreso bene...E' tutto ok...non mi chieda però di più perchè non è possibile spiegarle i dati tecnici di un Holter...
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Certamente... immagino! l'importante è che sia tutto ok.
La ringrazio per la velocissima risposta e la saluto.