Il dolore è molto debole o assente

Salve a tutti, ecco in sintesi la mia storia:

- nel Febbraio del 2003 mi sono procurato uno strappo muscolare mentre correvo; pensando che la cosa si risolvesse nel tempo ho lasciato correre per diversi mesi, nonostante i dolori localizzati sopra l'inguine dx e che si irradiavano fino al testicolo dx;

- l'ecografia fatta da un medico sportivo nel Luglio del 2003 ha riscontrato una lesione al retto inferiore destro, che nei mesi seguenti è via via migliorata;

- i dolori al testicolo dx sono rimasti, localizzati in un punto ben preciso sulla superficie, in corrispondenza di un rilievo di pochi mm con sensazione di bruciore;

- fatta una visita andrologica nel 2005, poi ecografie al ventre ed allo scroto e spermicoltura non è risultato nulla di anomalo, escludendo anche il varicocele;

- alla seconda visita andrologica il dottore mi ha prescritto Celebrex 200 ed il dolore al testicolo dx è scomparso.

Pochi giorni fa (Giugno 2008!) ho provato di nuovo a correre ed il dolore al testicolo dx è ricomparso come prima, mentre quando cammino o sto a riposo il dolore è molto debole o assente... cosa potrebbe essere e come ovviare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la Sua storia clinica e la considerazione della negatività degli esami strumentali,anche se datati,farebbero rientrare la Sua sintomatologia nell'ambito della ortopedia-fisiatria.Inoltre,il sintoma sembra "passare" per il testicolo,non localizzandosi nella sacca scrotale,altro segnale che dovrebbe escludere un interessamento dell'apparato genitale.E' chiaro che la lesione subita con lo strappo e la successiva cicatrizzazione che può coinvolgere il canale inguinale,possono dar luogo alla sintomatologia riferita,particolarmente in occasione di un "superlavoro" del riflesso cremasterico che fa risalire il testicolo nel canale ingunale (durante gli sforzi fisici,nei rapporti sessuali,quando cala la temperatura etc.).Esegua nuovamente una ecografia scrotale e,se negativa,contatti un ortopedico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
molte sitomatologie inguino-scrotali-testicolari possono avere cause andrologiche o ortopediche ( tendiniti, calcificazoni muscolari,pubalgie....).
nel suo caso le consiglierei un approfondimento ortopedico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la competenza e la tempestività delle risposte
[#4]
dopo
Utente
Nel Settembre 2008 sono stato operato di ernia inguinale bilaterale; dopo la convalescenza sono tornato a camminare e il dolore al testicolo dx è tornato uguale a prima!
Tempo fa l'urologo mi aveva prescritto CELEBREX 200 che ho preso per un mese con scomparsa di ogni dolore, cosa posso fare ora?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mantenere un contatto con l'urologo di riferimento,ricordando che la cicatrice della ernioplastica può farsi sentire ,particolarmente nei cambi di stagione,nell'attivita' sportiva,nei rapporti sessuali,quando si immerge nell' acqua fredda etc..Quindi conviene convivere sapendo dove rivolgersi se il quadro clinico si esacerbi.Cordialita' .
[#6]
dopo
Utente
Grazie ad un'eco(color)doppler scrotale ho scoperto che il punto doloroso del testicolo dx è una cisti dell'epididimo di 3 mm