Terapia per azoospermia

Gentili Dott.ri
mio marito è azoospermico e dopo una serie di peripezie abbiamo scoperto la presenza di microdelezioni nella zona AZFb e mio marito ha fatto una microTese in cui però non sono state trovate che cellule tonde inutilizzabili. L'esame istologico ha evidenziato la presenza di cellule allungate ed il medico che ci segue ci ha proposto una terapia con un farmaco che non ho mai sentito usare in casi di infertilità...
Riporto di seguito i dati in nostro possesso e rivolgo di seguito la domanda.

Esami ormonali sono in generale nella norma (almeno così ci hanno detto e sembrerebbe...)
FSH 4,70 mU/ml (2-15)
TESTOSTERONE 4,67 ng/ml (2.7-17.5)
TESTOSTERONE LIBERO 3,80 pg/ml (5.5-45.0)
LH 3,7 mU/ml (1-9)
Inibina B 117 pg/ml (> 80)
Prolattina 9,00 ng/ml (1-20)

Referto ricerca microdelezioni della regione AZF del cromosoma Y :
AZF sY86 ASSENTE
AZF sY84 ASSENTE
AZF DFFRY ASSENTE
AZF DBY ASSENTE
AZF sY95 ASSENTE
AZF sY117 PRESENTE
AZF sY125 PRESENTE
AZF sY127 PRESENTE
AZF sY134 PRESENTE
AZF sY254 ASSENTE
AZF sY255 ASSENTE
L'esame è stato eseguito secondo le indicazioni dell'European Academy of Andrology
Commento: Il Sig. .... è risultato portatore delle seguenti microdelezioni del Cromosoma Y: SY121 (locus DYS212)- SYPR3 (locus SMCY)- SY124 (locus DYS215)- SY127 (locus DYS218)- SY 128 (locus DYS19)- SY130 (locus DYS221)-SY133 (locus DYS223)- SY134 (locus DYS224). Tali microdelezioni mappano all'interno della regione AZFb.

Cariotipo ok
Mutazione T222P del gene LGR8 non riscontrata
Mutazione del gene INSL 3 non riscontrata
Mutazione del gene per il recettore degli androgeni (AR) non riscontrata. Sono persenti 20 triplette CAG e 17 GGC nell'esone 1

referto dell'esame istologico:
"Esame istologico di biopsia testicolare bilaterale: reperto sopvrapponibile bilateralmente. Tubuli seminiferi di diametro nella norma. In taluni tubuli la spermatogenesi si arresta a livello spermatocitico. Più raramente si osservano tubuli con la spermatogenesi che prsegue sino al livello di spermatide rotondo ed occasiobnalmente di spermatide allungato. Interstizio normalmente rappresentato.
Conclusione: arresto maturativo spermatocitico/spermatidico con rari focolai con aspetto di grave oligospermiogenesi"

Il medico ha prescritto una terapia di 70 giorni a base di: Proviron, Mestinon e vitamine dicendoci che il Mestinon si usa per problemi muscolari ma che ha dato risultati in casi analoghi al nostro se associato a Proviron.
Leggendo qualcosa su vari siti mi stanno sorgendo molti dubbi sul da farsi.
In casi analoghi normalmente si prescrive qualcosa per tentare un miglioramento, e se si cosa? Cosa ci suggerite? siamo veramente confusi!
Grazie!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice.

la vostra ( di suo marito) situazione mi sembra, purtroppo, senza speranze. Avete fatto tutto quello che era possibile ed opportuno fare ma la assenza di spermatidi maturi, spermatozoi, pone grossi limiti alla possibilità di ritrovare cellule spermatiche mature da poter utilizzare per una ulteriore ICSI.
Personalmenmte non capisco il "razionale" ( se esiste) della terapia proposta.
Molto, chiaramente, dipende anche dalla vostra determinazione ad avere una gravidanza.
Dovete essere conspevoli che con tali dati non darei, parere mio personale,maggiori probabilità di successo di un 1-2(uno-due) percento.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto e per la celerità...
dunque Lei non tenterebbe neppure con qualche altra terapia (Menogon o simili...)?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

provare tali terapie per poi fare un ulteriore tentativo di recupero chirurgico degli spermatozoi testicolari è una strada "molto molto impervia..." come le dicevo, se intraprenderla dipende molto dalle vostre aspettative
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie lo terremo presente.
Buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
anch'io penso, come già espresso dal collega Pozza, che purtroppo la vostra situazione clinica complessiva con la presenza di microdelezioni a livello del cromosoma Y e la m TESE già fatta e negativa per la presenza di spermatozoi maturi , non possa trovare una indicazione terapeutica di tipo ormonale. Comunque se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/