Utente 155XXX
buongiorno,
sono ipertesa e portatrice di stenosi valvolare aortica di grado medio e, già da tempo, mi capita che, dopo avvenimenti inaspettati e improvvisi, avverta pulsazioni ritmiche a livello lombare.
Ieri mi è capitato a seguito di un'improvviso spavento nell'evitare un incidente in auto, solo che sono stata bloccata dal fatto che, questa volta, siano risultate piuttosto dolorose.
Non riesco a dare una spiegazione, anche perchè ho poco tempo per recarmi dal medico, anche se, penso, lo farò.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Prof. Francesco Vetta
24% attività
4% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2013
Gentile signora, le sensazioni che lei riferisce sono assolutamente aspecifiche, ma essendo lei affetta da una cardiopatia valvolare aortica, necessita sicuramente di valutazioni suppletive. Tale patologia, di cui non è specificata l'etiologia, richiede un approfondimento anche del compartimento vascolare aortico. Pertanto sarà bene che lei esegua (se non lo ha già effettuato) un ecocolordoppler dell'aorta addominale e dei vasi epiaortici. Immagino, inoltre, che lei esegua periodicamente controlli ecocardiografici e che gli stessi non abbiano evidenziato nulla di patologico in corrispondenza del bulbo aortico e dell'aorta ascendente. In caso contrario il suo Cardiologo le consiglierà accertamenti di livello superiore.
Cordiali saluti