Cellulite e creme

Salve a tutti,

cortesemente sono interessata ad avere uno o più pareri sulle seguenti domande:

1 - premesso che bisogna mangiare sano, bere tanta acqua e fare attività fisica, le creme anticellulite hanno un minimo di efficacia, o conviene risparmiare i soldi?
2 - una semplice crema può arrivare fino agli strati profondi della pelle dove c'è la cellulite?
3 - le creme contenenti iodio possono interferire con il corretto funzionamento della tiroide?
4 - quanto vengono sovraccaricati fegato e reni nella terapia a ultrasuoni?

Nel mio caso specifico, soffro anche di ritenzione idrica e le creme che ho provato finora non hanno prodotto alcun risultato positivo, si trattava comunque di creme senza iodio.

Grazie e cordiali saluti.
Laura
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo con lo stesso ordine ai Suoi quesiti:

1 - esistono in commercio prodotti efficaci che, consigliati dopo valutazione clinica dell'inestetismo ed utilizzati costantemente durante trattamenti medico-estetici e successivamente, possono contrastare l'evoluzione della problematica cellulitica;

2 - no;

3 - si, in soggetti predisposti o con patologie tiroidee in atto;

4 - non esiste un sovraccarico epato-renale da utilizzo di comuni ultrasuoni.

Prego.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie.

Relativamente alla Sua risposta 1, Lei parla di prodotti efficaci che possono contrastare l'evoluzione della problematica cellulitica.
Ciò significa che questi prodotti possono solo contrastare un peggioramento, mantenendo quindi la situazione costante?
O possono anche portare ad un miglioramento, inteso come riduzione visibile dell'inestetismo?
Si tratta di prodotti che devono necessariamente contenere iodio?

Grazie di nuovo, cordiali saluti.
Laura
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

rispondo con lo stesso ordine alle Sue ultime tre domande:

- si, se sono rispettate anche altre attenzioni come una corretta dieta, assunzione costante di abbondante acqua, attività motoria, abolizione di fumo e bevande alcoliche, assenza di squilibri ormonali, ecc.;

- il solo utilizzo di una crema, anche la migliore, non potrà mai favorire nessun miglioramento...soprattutto se non sono osservate le indicazioni del precedente punto;

- assolutamente no.

Prego.
Buona giornata.