Un mese che ho un dolore al ginocchio destro che si presenta arrossato tumefatto

SALVE, sono un po disperato e da più di un mese che ho un dolore al ginocchio destro che si presenta arrossato tumefatto con dolore fisso intervallato da dolore lancinante tipo come se all interno qualcuno mi infilasse qualcosa. inizialmente mi hanno fatto fare terapia con la colchicina perché tempo fa avevo avuto un attacco di gotta all alluce del piede destro, ma non ha funzionato, poi ho effettuato un artrocentesi con estrazione di 50 ml di liquido sinoviale, terapia per tre giorni con seractil 400 2 bustine al di per tre giorni, questo il15/03 sembrava andare bene ma poi e ricomparso edema e dolore e per tanto mi e stata prescritta RMN, ed oggi ho ritirato referto: "edema a carico della spongiosa ossea del condilo femorale mediale con micro focolai condritici post traumatici evidente sul versante di appoggio e posteriore. slaminamento degenerativo/traumatico a carico del corpo/corno posteriore del menisco mediale. Menisco laterale di regolare spessore ed intensità di segnale. Legamenti crociati normorientati, di regolare spessore ed e di segnale. Esiti di distrazione di I grado a carico del legamento collaterale mediale. Regolare il collaterale laterale. Corpo di Hoffa congesto. Rotula ai gradi di flessione in esame, atteggiata in modica obliquità esterna per presumibile incongruenza femoro/rotulea a sede intermedia, iniziali irregolarità sclerotiche a carico della limitante condrale rotulea posteriore. quota liquida intraarticolare e nel recesso retrorotuleo." chi mi aiuta a capire cosa significa e cosa dovrei fare? volevo ricordare che da 16 anni sono portatore di trapianto renale e faccio terapia immunosoppressiva (neoral sandimmun 50mg/matt. 75 mg sera) e terapia con cortisone (5md/die). Ringrazio sin da ora il medico che vorrà dedicarmi un po' del suo tempo, e attendo risposta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha così ben descritto e il referto della risonanza magnetica esprimono molto chiaramente il suo problema. Certamente il tutto va riconsiderato alla luce di una visita clinica ma solo sulla scorta dei dati strumentali posso dirle che ci sono molte premesse per effettuare un intervento chirurgico per via artroscopica. I motivi sono dovuti a:
1. ..slaminamento degenerativo/traumatico a carico del corpo/corno posteriore del menisco mediale... = è questa una lesione del menisco
2. ...Corpo di Hoffa congesto... = è una reazione infiammatoria di un tessuto che si trova nel ginocchio
3. ... Rotula ai gradi di flessione in esame, atteggiata in modica obliquità esterna per presumibile incongruenza femoro/rotulea = è questo un malallineamento della rotula come se non scorresse bene sui binari
4. ....quota liquida intraarticolare e nel recesso retrorotuleo ... = è la produzione di liquido come reazione ad un non perfetto funzionamento dell'articolazione
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto e spiegato dettagliatamente ciò che succede nel mio ginocchio. Il primo ortopedico interpellato ha espresso il suo stesso parere cioè quello di intervenire attraverso artoscopia, mentre altri due mi hanno proposto di praticare Hyalubrix 30 mg una fl ogni 7/10 giorni per un totale di tre fl e di assumere Amedial plus 1 bustina die per 30 giorni. Lei cosa ne pensa? E poi le volevo chiedere un altra cosa ma l artoscopia andebbe eseguita a scopo di andare a controllare cosa c'è nel ginocchio o ad intervenire e quindi correggere, la lesione al menisco va suturats o viene rimosso? Potrebbe essere cosi gentile da spiegarmi cosa si andrebbe a fare in corso di arteroscopia, ed inoltre posso essere indiscrete nel chiederle lei oltre al suo studio dove presta la sua attività. Io la ringrazio enormemente per l ulteriore tempo che mi dedicherà e le invio i miei saluti.