Utente 268XXX
Buongiorno Dottori,
da più di un anno sto assumendo una dose di bisoprololo ogni mattina (5mg) per un alto ritmo cardiaco e per prevenire palpitazioni che mi mandano in ansia.

Sto per partire in vacanza al mare, ma ho letto che i betabloccanti, e anche il bisoprololo, con il caldo e il sole possono avere effetti negativi. Questo è vero? Quali effetti possono esserci? Bisogna prendere "precauzioni" per evitare alcuni rischi?

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
gentile utente
l'esposizione al sole prolungata e in particolare al caldo può potenziare l'effetto ipotensivo del farmaco quindi esporsi con ragionevolezza
[#2] dopo  
Utente 268XXX

Iscritto dal 2012
Egregio Dottor Vannucchi,
la ringrazio per la sua risposta.

Una precisazione, essendo io abbastanza ansioso: oltre ad un potenziamento dell'effetto ipotensivo e quindi ad un abbassamento di pressione, si possono riscontrare gravi effetti (penso al collasso, per esempio)?

Cordialmente