Lyrica, inizio effetto terapeutico

Salve, prendo Lyrica 300 x 2 al giorno, dopo lungo utilizzo di benzodiazepine a elevate dosi.
Vorrei sapere quando entra in regime di pieno funzionamento.
Da subito o bisogna attendere tot giorni?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se lei si riferisce all'effetto ansiolitico, vi è un tempo di latenza variabile, da persona a persona, da una a tre-quattro settimane dopo aver raggiunto la dose terapeutica minima.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Si mi riferisco all'effetto ansiolitico.
Io ritenevo che iniziasse da subito con una forte sonnolenza per poi scemare nel tempo.
L'aumento di peso al mio dosaggio avviene per l'aumento dell'appetito ( e quindi uno mangia di più) oppure c'è un vero rallentamento metabolico e in questo caso l'aumento di peso avviene a parità di regime alimentare?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In genere occorre ridurre l'apporto calorico. Tenga conto che l'ansia o l'eccitamento ansioso fanno , per così dire, "bruciare" più calorie. Se il farmaco funziona, cioè riduce o spegne l'ansia, le stesse calorie diventano troppe.