DOLORI AL CUORE SOTTO SFORZO

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni. Da alcuni mesi si è intensificato un disturbo che mi è capitato di avere talvolta negli anni. Sopratutto dopo rapporti sessuali, intense emozioni sento un dolore sul lato sinistro del petto, nella parte alta dietro la schiena e un senso generale di peso sul petto. Il mio medico di base per anni mi ha ripetuto che è ansia e stress, ma anche nei periodi più sereni mi capita di avere questi sintomi. A 16 anni ho avuto un periodo di forti giramenti di testa dopo tutti gli esami al cuore, con olter, esami del sangue ecc.. non hanno trovato niente.
Solitamente faccio pochi esami, nella mia famiglia c'è sempre stata l'idea del "non ci pensare e ti passa",ma ho questo disturbo ogni volta che ho un rapporto sessuale e a volte in altre situazioni anche di calma sento come una mancanza di fiato e uno stato di debolezza. Per info sono vegana da 2 anni.
Vorrei capire se questi sintomi sono davvero ansia come mi dicono o dovrei fare una visita.
grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Anche se per lei è difficile accettarlo è possibile che l'ansia amplifichi dei sintomi che comunque non sembranoavere alcuna correlazione con il suo cuore. Se ha fatto tutte le indagini del caso (compreso un ecocardiogramma, come credo) non può che tranquillizzarsi. Questo non significa che lei si inventa i suoi disturbi, semplicemente che il cuore non ne è responsabile.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica