La varicocele del sinistro, oppure se devo fare al più presto un controllo ecografico

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni, da qualche periodo sento un problema al testicolo destro, lo sento più grande e più duro del testicolo sinistro e a volte sento qualche dolorino. Ora al testicolo sinistro ho una varicocele ancora non operata, volevo sapere se questo problema del testicolo destro può essere in relazione con la varicocele del sinistro, oppure se devo fare al più presto un controllo ecografico. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il (e maschile...) varicocele in nessuna maniera puo' dar luogo ad un quadro clinico controlaterale,simile a quello descritto.Consulterei l'andrologo di riferimento che decidera' in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

qualche volta, alla diagnosi di varicocele sinistro, alcuni pazienti iniziano a percepire dolori, fastidi, dolenzie riferite anche al testicolo destro.
Spesso è il risultato di una auto-osservazione eccessiva
Comunque, vale la pena di farsi vedere dal proprio medico o dallo specialista che sta "gestendo" il varicocele sinistro per avere una diagnosi più precisa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega nel consigliarle una visita specialistica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celerità e per le vostre risposte e mi scuso anche per la mia ignoranza riguardo il termine "varicocele". Già domani fisso un appuntamento dall'andrologo, anche perchè sono un tipo un pò ansioso e preferisco subito risolvere la questione. Eventualmente vi farò sapere.

Cordiali saluti.