Referto holter ecg

Mio fratello anni 20 in buona salute se non per psoriasi e carenza di ferro, in cura solo con cetirizina, deltacortene e ferrograd, esegue holter ecg per riscontro ecocardio di "iperrifrangenza posteriore del pericardio da esiti di pericardite verosimilmente da streptococco (TAS cronicamente elevato, già tonsillectomizzato) e forma frustra di prolasso mitralico con lieve insufficienza, atrio sx 49 mm.

Referto holter dinamico:
Fcmax 128 bpm
Fcmin 32 bpm
Pause 4 (RRmax 2800 ms)
Battiti mancati 56 (RR 2500 ms circa)
BEV 0
BESV 576
Singole 37
Coppie 26
Salve 76

Commento:
Ritmo sinusale con aritmia sinusale.
Durante le ore notturne alcuni episodi di BAV di 2 grado L-W e alcuni di tipo 2:1.
BESV soprattutto salve. Non BEV.
A giudizio clinico e previa correlazione anamnestica utile valutazione cardiologica.

Secondo voi lholter è alterato?
Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Suo fratello ha alcuni battiti mancanti durante la notte ma in assenza di sintomi non ci sono indicazioni a provvedimeti urgenti.
Le consiglio di ripetere l'esame periodicamente per escludere che aumentino i battiti mancanti e che sviluppino pause significative del battito cardiaco.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com