Dilore all'anca destra

Gentile Dott. Da sette mesi circa soffro di dolore nell'osso dell'anca destra, sopra il bacino, soprattutto dopo aver praticato attività fisica come lunghe camminate sostenute. Il mio medico in ottobre scorso, mi ha fatto fare una radiografia del bacino + rachide lombare, dalla quale non si evidenzia nulla. Vista la persistenza srl dolore, mi ha fatto eseguire gli esami del sangue che sono Tutti dentro, anche quella del fattore reumatoide, ho visto da poco un ortopedico che mi ha visitata e non ha evidenziato nulla di particolare. Mi ha vietato di camminare x tanti km. E mi ha prescritto un RMN alla'anca destra che farò tra 10 GG. Io sono molto preoccupata dottore, anche perché questo dolore in alcuni momenti mi fa addirittura zoppicare e si irradia anche nella natica. Sono tanti mesi ormai e non ho risolto nulla nemmeno con gli antinfiammatori. Ora vediamo la risonanza! Lei cosa dice? Cosa mi consiglia di fare? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

anzitutto una domanda: Lei è un uomo o una donna? Glielo chiedo perchè è registrato come di sesso maschile di 45 anni, ma mi pare diaver letto che è preoccupatA.... NEl caso in cui il proprietario del profilo sia un'altra persona, potrebbe gentilmente farmi capire quanti anni ha, quanto è alta e quanto pesa?

In ogni caso la radiografia a volte presenta dei segni molto sfumati che possono sfuggire addirittura all'ortopedico, se questi non è particolarmente specializzato nella cura dell'anca, come spiego anche qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Faccia pure la RMN, forse non sarà molto utile a studiare un eventuale conflitto, ma sicuramente ci può essere utile ad escludere altri problema.

Successivamente, suggerirei una visita presso un centro specializzato nella patologia dell'anca.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore, le scrivo per farle sapere gli esiti delle due RMN fatte venerdì scorso, con il seguente esito:
RMN colonna lombo sacrale:

Il canale spinale ha normali dimensioni.
Riduzione della fisiologia lordosi.
Iniziali modificazioni degenerative osteocondrosiche e spindilo -artrosiche interessano il tratto compreso tra i metameri L4 ed S1 ove i dischi interposti presentano iposegnale nelle immagini T2-dipendenti, riduzione di spessore e debordamento circonferenziale dell'anello fibroso non determinante tuttavia effetti comprensivi di rilievo.
Conservata l'ampiezza dei forami neurali.
Normale aspetto delle restanti unità discosomatiche visualizzate fino a D11, delle radici nervose della cauda equina, del rigonfiamento lombare del midollo spinale e della muscolatura paravertebrale.
RMN anca dx:
Bilateralmente non si sono messe in evidenza significative falde di versamento a carico delle articolazioni coxo-femorali.
Le teste femorali si presentano con segnale regolare, omogeneo, simmetrico, correttamente centrate nelle rispettive cavità acetabolari, in presenza di modeste e tutto iniziali manifestazioni di tipo artrosico.
Regolare morfologia e decorso delle formazioni muscolo-tendinee valutabili.
A livello dello scavo pelvico, con i limiti concessi dalla tipologia dell'indagine, si documenta lieve flessione a destra del corpo uterino, senza grossolane alterazioni strutturali; bilateralmente, in regione annessiale, sono presenti formazioni micro-cistiche.

Questo è quanto riferiscono.
intanto, vista la permanenza del dolore nella parte alta del bacino,
il mio medico mi ha inviata presso un suo amico radiologo che possa leggere con più precisione le immagini delle 2 RMN.
Lui dice che non riesce a fare una diagnosi e che, a questo punto e superfluo rivedere l'ortopedico dell'ospedale.
Mi sta trattando con Targin 2,5 x due volte al gg, ma i risultati sono mediocri.
Dottore, in attesa di sentire questo radiologo cosa mi dice.....
mi rivolgo a lei per una più precisa consulenza . Cosa devo fare?
Il dolore non passa, ho smesso di fare attività fisica e vado in giro sono in auto per non stancare l'anca.

Aspetto una sua risposta.
Cordiali saluti
NB. Comunque sono una donna di 44 anni, alta 1,57 e peso 47,700 Km.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Mi perdoni, ma sono sbalordito.

Lo specialista Le prescrive un esame, evidentemente voleva andare a cercare qualcosa.....
Il Suo medico di base in quegli esami non ci vede nulla, e quindi Le sconsiglia di tornare dall'ortopedico?
Mi sembra assurdo. Le faccio un esempio... io sono un ortopedico, quindi non sono certamente bravo come un cardiologo a valutare un elettrocardiogramma. Se vedo un ECG con anomalie molto grossolane, allora le riesco a rilevare. Ma vedendo un ECG ai miei occhi normale, di fronte ad un paziente con dei disturbi, chiamerò immediatamente un CARDIOLOGO perché mi aiuti a fare luce!

I suoi esami vanno innanzitutto valutati dall'ortopedico che glieli ha prescritti.
Successivamente potrebbero essere necessari esami più specifici, perché come avrà letto dal link che Le ho inviato, la semplice RMN del bacino non è sufficiente ad escludere alcuni problemi articolari.
Nel caso in cui il consulto con il Suo ortopedico fosse inconcludente, sarà poi eventualmente Suo diritto chiedere un altro parere, preferibilmente presso un centro dell'eccellenza per la cura della patologia dell'anca.

Distinti saluti