Svenimenti

Gentili dottori,

vi contatto per delle informazioni. Recentemente, a mio marito, quasi 40 anni, alto 1,86, è capitato di svenire.
Non è il primo. Tre anni fa è capitato per una congestione, il mese scorso a seguito di stimolazione ( non so il termine tecnico ma non stava bene di stomaco e dopo essersi sforzato per vomitare, è svenuto). L'ultimo è capitato ieri. Dopo aver fatto fila al catasto quando è uscito è svenuto. Abbiamo chiamato il 118 e gli hanno misurato la pressione, tutto regolare. Premetto che lui è uno sportivo e tutti gli anni si sottopone a elettrocardiog sotto sforzo ) non evidenziando nulla. Infine, è importante sottolineare che da due mesi lavora interrottamente senza prendere un giorno di riposo. In questo periodo siamo molto stressati per altri esami che riguardano la fertilità della coppia, insomma è un momento molto concitato per lui. Abbiamo già fissato tutte le visite, neurologo, cardialogo etc. Una cosa importante da dire è che dopo l'accaduto si è sentito spossato e affamato. Sono una moglie molto apprensiva anche se non lo do a vedere. Non riesco a smettere di star male, sono preoccupata. Mi dite se per caso potrebbe essere attribuito allo stress? Ribadisco, l'ultima volta che è svenuto stavamo avendo una discussione. Grazie per tutto. Distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbero essere svenimenti da banale sindrome vaso-vagale....sarebbe opportuno eseguire un Head up Tilt test...
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta. Personalmente, non sono mai svenuta in vita mia e mi chiedevo se esistono persone naturalmente più soggette rispetto ad altre. Grazie ancora per il suo riscontro.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo...
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua conferma. Mio marito mi riferiva che da piccolo soffriva di bradicardia. Non so se questo potrebbe essere un elemento scatenante, tuttavia, gli farò presente l'importanza di eseguire un tilt test.. grazie infinite.