Utente 138XXX
Buon giorno, volevo porre un quesito, da qualche tempo soffro di un disturbo di pressione, di colpo avverto un calore alla testa ed un senso di disorientamento con ronzio alle orecchie e sembra che mi si abbassi la vista, pensavo ad un abbassamenti di pressione quindi quando mi succede in casa misuro la pressione e vedo che ci sono dei picchi tipo 160/10 e che poi dopo pochi minuti riscende.
Ho effettuato di recente ecocardiogramma ed elettrocardiogramma, tutto nella norma, il cardiologo mi ha prescritto di prendere 1 compressa di plaunac da 20mg la mattina e la sera 1 compressa di cardicor da 1,5 mg, mi ha trovato la pressione 140/85. Soffro anche di ernie cervicali. Potrebbe essere la cervicale e poi entra l'agitazione con innalzamento della pressione???? Perché questi picchi ??? Cordialità.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Caro signore
personalmente nel suo caso farei un Holter pressorio delle 24 h. Per comprenderne le motivazioni le consiglio la lettura dll'art. http://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-diagnosi.html.
Cordialmente
[#2] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
I valori pressori cambiano costantemente , minuto per minuto.
Il primo consiglio e' di ridurre il suo peso corporeo; il secondo e' di eliminare il sale aggiunto nella dieta; il terzo e' di camminare almeno un'ora al giorno, il quarto e' di eseguire un ABPM (holter pressorio) per avere un quadro piu' preciso della sua situazione pressoria.
Sia ovviamente lontano dal fumo.
Sono certo che ovviamente il suo Medico le avra' fatto fare le analisi del sangue, delle urine ed ecografia renale prima di iniziare ogni terapia.
Cordialita'
cecchini
[#3] dopo  
Utente 138XXX

Iscritto dal 2009
Ringrazio della cortesia e celerità, vi terrò informati. Saluti.
[#4] dopo  
Utente 138XXX

Iscritto dal 2009
Volevo inoltre chiedere, da quando assumo anti ipertensivi Ho difficoltà a prendere sonno la sera, mi addormento verso le 3/4 del mattino ed affronto la giornata lavorativa stanco, mentre prima mi addormentavo presto. Questi farmaci hanno effetti collaterali che provocano insonnia ???
Cordialità.