Ceretta dopo laser

buongiorno io da ottobre dell'anno scorso mi sto sottoponendo a laser nella zona gambe e inguine, sono soddisfatta perché ho notato nonostante le poche sedute (4) una diminuzione dei peli e della follicolite, l'unica cosa è che pensavo di essere a posto per l'estate invece ho sempre dei peli e volevo sapere se potevo sospendere il laser per il periodo estivo e ricorrere alla ceretta come faccio tutti gli anni in quanto non posso aspettare che mi crescono i peli per il trattamento perché vado al mare riprenderei il laser a settembre; il mio dubbio è che non vorrei rovinare il lavoro fatto finora o meglio i peli il cui bulbo è stato bruciato se mi faccio la cera mi tornano o quelli eliminati rimangono tali? e per quanto riguarda la follicolite? la mia paura è tornare al punto di partenza e aver buttato via i soldi.
grazie infinite.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
solitamente tutti i pazienti sospendono i trattamenti laser per epilazione durante la stagione estiva, sia per il rischio di discromie successive alla esposizione solare, sia in particolare poiché il laser interferisce con la melanina della cute abbronzata.
Dal momento che una buona epilazione richiede almeno due inverni di lavoro, durante la stagione estiva può depilarsi con rasoio o ceretta senza problemi: a livello teorico i bulbi piliferi disattivati dalle prime sedute dovrebbero aver subito un danno più o meno "permanente" e quindi non ricrescere. Riprenderà le sedute quando l'abbronzatura sarà più o meno sparita. Il vero limite, secondo me, è questo: i soggetti che si abbronzano molto intensamente durante l'estate avranno più difficoltà a riprendere le sedute a settembre, talora devono aspettare sino a novembre. Se ci tiene molto ad avere una rapida soluzione al problema le consiglio pertanto di fare "un sacrificio" e di abbronzarsi poco gli arti così potrà riprendere il trattamento al più presto.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore è stato veramente gentile ed esauriente.
cordiali saluti