Battito cardiaco normale o accelerato?

Salve dottori, ho scritto anche altre volte in questa sezione perchè essendo una persona ansiosa sono un po' in fissa sul cuore. Ho alcuni dubbi che mi attanagliano la mente e spero possiate aiutarmi: ci sono sere un cui non riesco a prendere sonno perchè avverto il battito e ciò mi provoca fastidio e mi agita, quindi mi arriva anche un po' di tachicardia. E' normale avere spesso le palpitazioni? Cioè avvertire spesso il mio battito e provare fastidio? Inoltre mi chiedo se sia normale il fatto che se mi guardo il petto vedo la maglia che va su e giù (in situazione di riposo) e sento il battito accelerare anche solo se mi alzo dal letto o da una sedia.
La settimana scorsa ho fatto un ecg per tranquillizzarmi dopo una nottata in bianco a causa delle palpitazioni e il referto dice:
Ritmo sinusale frequenza cardiaca 60 bpm con aritmia sinusale
PR: 0,12 sec.
normale codsuzione intravascolare
asse elettrico normale
tracciato nella norma

E' normale l'aritmia sinusale? E, ultima domanda, misuro spesso la pressione e il polso e il battito si aggira sempre intorno agli 80 (sono una ragazza di 23 anni e non fumo). Non è un po' accelerato? E' normale secondo voi?
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L' aritmia sinusale è normale: si tratta della FISIOLOGICA variazione di frequenza cardiaca legata al respiro: quando si inspira il cuore accelera, quando si espira rallenta. Il fenomeno è particolarmente evidente nei bambini e nei giovani.
Una frequenza cardiaca di 80 è normalissima.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Lestuzzi, la ringrazio per il suo intervento. Pensa sia normale anche il fatto che avverto spesso il battito cardiaco (sia durante il giorno ma soprattutto di notte) e che abbia il battito accelerato non appena mi alzo da una sedia o dal letto? E il fatto che riesca a vedere il cuore battere sotto la maglia? Ad esempio anche mentre faccio la doccia, se mi guardo il petto, lo vedo chiaramente (sia appena sotto al seno che sopra la pancia)
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
E' tutto normale!
Lei è molto magra per cui la pulsazione del cuore è visibile.