Dolore all'altezza del cuore dopo sport

Buongiorno,
chiedo gentilmente un consulto per un dolore mediamente acuto,ma sopportabile che si è presentato ieri sera dopo aver eseguito la prima lezione di nuoto dopo 3 mesi di pausa.
Avverto come delle " strette" al cuore e il dolore si estende in tutta la zona sinistra in corrispondenza del petto. Inoltre anche facendo qualche passo,sento subito le pulsazioni aumentare ( Preciso che normalmente ho sempre pulsazioni che oscillano dalle 80 in su.)
Ho eseguito proprio due giorni fa un ECG,il cui risultato è stato " ritmo sinusale normofrequente con lieve ritardo di branca destra".Sono una ragazza di 20 anni e sin da bambina mi è stato diagnosticato un soffio al cuore congenito.
Questo dolore desta in me preoccupazione poichè non si era mai presentato e mi costringe talvolta a fare respiri profondi con la bocca. Sono passate circa 14 ore da quando ho iniziato ad avvertirlo.
Data la mia assoluta ignoranza in materia,volevo semplicemente capire se questi sintomi debbano allarmarmi come eventuali segni di una patologia cardiaca oppure se potrebbero essere un normale segno di affaticamento dopo l'attività sportiva.
RingraziandoVi anticipatamente della risposta,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è nulla di cui preoccuparsi. A mio giudizio, viste le caratteristiche del dolore, direi che può tranquillizzarsi...l'ansia non aiuta a vivere serenamente...
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta Dr. Rillo,gentilissimo.
Aggiungo,se questo può essere utile in qualche modo,che in questi mesi estivi ho la pressione molto bassa e che sono un soggetto molto ansioso,tendo a somatizzare l'ansia in modi differenti,tuttavia questo non si era mai presentato.
Spero quindi possa trattarsi,come mi pare di capire dalla sua risposta, di un fattore legato all'ansia.
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...certo e per questo noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto.
Saluti