Trattenere l'eiaculazione il giorno prima di uno spermiogramma può falsare l'attendibilità dello s

Gentili dottori,
prima di tutto grazie per il servizio reso su questo forum.

Ho 28 anni e mi è da poco stato diagnosticato il varicocele.
Prima di pensare all'operazione chirurgica il mio andrologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma.
Dallo spermiogramma è risultata un' astenozoospermia con una motilità rettilinea totale del 20% (veloce 5% e lenta 15%).

Ma un dubbio mi affligge: la sera prima di recarmi nel laboratorio per depositare il campione da sottoporre ad analisi ho avuto un rapporto incompleto nel quale mi sono trattenuto dal raggiungere l'orgasmo più volte. In seguito ho avvertito forti dolori ai testicoli e al basso addome che si sono protratti fino al mattino seguente.

1)Questo può aver influito sui risultati dello spermiogramma e in particolare sul parametro che causa l'astenozoospermia?

2)Devo ripetere l'esame?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta, anche in modo un pò confuso, non dovrebbe avere alterato i risultati del suo spermiogramma a meno che lei abbia avuto un'eiaculazione seppur "parziale".

Detto questo, se altri dubbi, comunque è bene ripetere l'esame, seguendo correttamente ed in modo "stretto", tutte le indicazioni ricevute.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Cordiali saluti