Utente 865XXX
ILL.MO DOTTORE, IN DATA 21.02.2006, DOPO RADIOCHEMIOTERAPIA (RT: 50.4 Gy/28 fr associato a CT: Oxsaliplatino + Capecitabina), SONO STATO OPERATO CON INTERVENTO CHIRURGICO LAPOROTOMICO - (radioteriapia intraoperatoria IORT sul letto tumorale), DI ADENOCARCINOMA INFILTRANTE DI 3 CM A CIRCA 10 CM DALLO SFINTERE ANALE, IL TUTTO PRATICATO PRESSO IL C.R.O. DI AVIANO (PN). RISULTATO: Resezione anteriore bassa del retto, il referto istologico deninitivo, non ha evidenziato residuo neoplastico in parete rettale; esenti da metastasi i 14 linfonodi perirettali esaminati(yp T0 N0 GX M0 - R0).

HO INIZIATO AD AVERE PROBLEMI DI STITICHEZZA SUBITO DOPO L'INTERVENTO E, A DISTANZA DI DUE MESI DALLO STESSO MI HANNO PRATICATO UNA DILATAZIONE PER STENOSI ANASTOMOTICA COLO RETTALE.

SUCCESSIVAMENTE, IN DATA 12 OTTOBRE 2006 E IN DATA 13 MARZO 2008, SONO STATO SOTTOPOSTO A COLONSCOPIA. RISULTATO: l'anastomosi retto-colica è ampia (si transita con l'endoscopio di calibro regolare).

SONO TRASCORSI 2 ANNI E 8 MESI DALL'INTERVENTO E IL PROBLEMA PERSISTE, ANZI PEGGIORA SEMPRE DI PIU', HO PROVATO DI TUTTO, L'ALIMENTAZIONE; COMPRESSE ALLE ERBE; PSYLLOGEL FIBRA ECC. ECC., RIESCO A SCARICARE SOLO CON IL LATTULOSIO, OGNI 3/4 GIORNI DEVO ASSUMERE 25/30 ML DI LATTULOSIO, SOLO COSI' RIESCO AD AVERE STIMOLO.

GENT.LE DOTT. NON NE POSSO PIU' DI VIVERE COSI, COME POSSO FARE? COSA MI CONSIGLIA? CON L'OCCASIONE PORGO CORDIALI SALUTI.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Andrea Favara
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Dopo un intervento di resezione del retto e radioterapia, come nel suo caso, anche in assenza di stenosi, possono esserci problemi per quanto riguarda la funzionalita' e l' evacuazione, non sempre di facile soluzione.I lassativo, come da lei indicato, possono essere uno dei modi di affrontare e risolvere almeno in parte il problema. Auguri!
[#2] dopo  
Utente 865XXX

Iscritto dal 2008
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.