Pulsazioni nell'addome

Buonasera a tutti,da circa un mese ho notato delle pulsazioni nell'addome quando sono coricato
a volte sono veramente forti,e succede anche nella parte alta del petto,precisamente alla sinistra di avere dei fastidi delle pulsazioni
che non riesco a distinguere possano essere del nervo o del cuore.Premetto che soffro di aerofagia ultimamente ho la pancia un pò gonfia
questi battiti nella pancia mi stanno preocupando.Può essere qualcosa di grave? grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No.
Si chiama "aortismo" e non e' altro che la visibilita' delle pulsazioni dell'aorta addominale di normale riscontro nelle pesone magre.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso