Oligospermia ed esami

qualche mese fa ho fatto uno spermiogramma ( risultato oligospermia con 1 milione di spermini), poi ho fatto controlli ormonali ( fsh =4) .
Secondo Lei posso cominciare una cura ormonale?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,immagino che la terapia sia stata consigliata da un medico a seguito di una visita,per cui ritengo che si debba dar credito a quanto prescritto.Va da sè che,essendo l'esame seminale molto depresso,una visita presso un andrologo esperto con competenze specifiche in fisiopatologia della riproduzione si imponga come ineludibile.Ci informi,se ritiene. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto La ringrazio per la gentile risposta!
La terapia mi è stata prescritta da un medico, ma mi chiedevo se, per Lei e per i medici dei forum, posso avere speranza che una cura del genere possa essere risolutva.
Ovvero, è possibile che solo l'fsh Basso possa determinare un liqido seminale così depresso?
Leggendo su Internet, poi, non ho neanche capito se questro valore è basso, perchè nelle mie analisi i valori normali vanno da 5 a 10, mentre su Internet, per l'appunto, leggevo che i valori normali vanno da 1,5 a 5,5.
CONFUSIONE e TRISTEZZA
:(
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...confermo la necessita' di consultare uno specialista.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma sinceramente speravo in un altro tipo di risposta. E' ovvio che devo andare da uno specialista, anzi ci sto già andando; volevo solo approfondire l'argomento come si fa, cercando su Internet. E quindi, in attesa che la terapia prescrittami abbia i suoi effetti negativi, nulli o positivi...di sapere un ulteriore parere medico, oltre quello del mio medico.
Mi rivolgo agli altri suoi colleghi, sperando che rispondano alla mia domanda.
grazie comunque per la risposta.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

se gli accertamenti effettuati ( a mio parere necessario sempre almeno un controllo !) mettono in evidenza una OligoZoospermia e bassi valori di FSH e il paziente sta cercando di "concretizzare" una gravidanza, allora una terapia con FSH potrebbe avere una sua logica ( almeno a mio parere)
I valori del liquido seminale e dei dosaggi ormonali possono anche cambiare!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org