mano  
 
Utente 411XXX
Gentili dottori,

da qualche giorno avverto una sensazione di puntura, come una scheggia nel palmo della mano sinistra. Avverto però questa sensazione solo con il contatto, più precisamente con lo strofinamento (ad esempio se mi asciugo le mani con un asciugamano o se passo nel punto interessato grattando lievemente con l'unghia). Il dolore è abbastanza pungente e localizzato esattamente nello stesso punto. La localizzazione del punto è all'incirca questa: partendo dal centro del palmo 1 cm a sinistra e 1 cm in basso. Non avverto il dolore premendo ma solo "sfregando", farebbe pensare a qualcosa legato alla pelle ma non noto nulla. Ho notato che il punto è esattamente quello dove va ad appoggiarsi l'unghia del terzo dito se impugno un attrezzo con cui ho fatto dei lavori qualche giorno fa a casa...può essere il risultato di questo evento? Grazie e cordiali saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività
20% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
In teoria può essere conseguenza di qualche microtrauma (che però in genere causa anche altri segni sulla pelle, come vescica, arrossamento, ecc.) o anche di una piccola scheggia o un piccolo spino (ve ne sono di invibili, ma ovviamente non è possibile esprimere un parere solo leggendo la Sua descrizione e senza averLa visitata,perché a lei serve sapere "cos'è" è non "cosa può essere". Quando è capitato a me a seguito di contatto con un fico d'India ho risolto una volta applicando uno strato di colla vinilica e rimuovendolo dopo che era completamente asciutto, e un'altra volta tamponando ripetutamente con un pezzo di nastro adesivo ad alta resistenza. Se anche così il problema rimane, è bene rivolgersi al Suo medico curante, che, dopo averLa visitata, deciderà come procedere.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#2] dopo  


dal 2016
La ringrazio per l'esaustiva risposta, proverò certamente uno dei metodi da lei utilizzati.
Mi scusi, avrei un ultimo quesito, da come ho descritto la situazione, potrebbe essere legata a qualche "problema" ai nervi della mano in quel punto o in quel caso si manifesterebbe in modo differente?
Grazie e cordiali saluti.
[#3] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività
20% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Senza averLa visitata non riesco a rispondere, ma in genere un problema a carico di strutture nervose si manifesta con una sensazione di corrente elettrica o di formicolio accompagnata da irradiazione mentre mi pare di aver capito che è invece estremamente localizzato. Proprio per l'impossibilità di stabilire con certezza di cosa si tratta ho raccomandato di rivolgersi al MMG. Nel mio caso, in entrambi gli episodi ero consapevole che avevo maneggiato delle piante grasse, nel Suo caso invece non sembra esserci una causa così ben riconoscibile.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4] dopo  


dal 2016
La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.