Con quali mezzi scientifici voi medici usate per

Identificare e diagnosticare una specifica e determinata patologia psichica? Il dsm é pieno di patologie psichiche.
Dove peró riuscite a identificare che ci sia una mancanza di dopamina o serotonina? Esiste un test specifico per vedere ció, dissi al mio vecchio medico che purtroppo é morto, ma quante malattie psichiche esistono, che peró tramite risonanze o altri mezzi di Imaging riuscissero a vedere i neurotrasmettitori, e lui mi disse NO attualmente non esiste nulla, e purtroppo non so neanche quante medicine psichiche esistono che non sanno manco cosa mettono in commercio, ecco volevo giusto sapere questo come voi psichiatri e medici in generale sappiate che ci sia un'elevato aumento di "chimica" cerebrale ossia dopamina o serotonina, o molti altrei neurotrasmettitori, ad esempio nel diabete si vedono nelle analisi del sangue, ma di concreto nelle "malattie" psichiche esistono davvero farmaci che mettono "apposto" la chimica cerebrale? Esiste una diagnosi che io sia depresso? So che esistono le risonanze funzionali, ma a livello fisiologico, io dico a livello psicologico. Si chimica cerebrale, ma di concreto, ho un amico che é considerato "depresso" e purtroppo é anche un caro amico, quindi vorrei capire se io che vado da uno psichiatra e io vado da lui e mi dá la diagnosi di depressione esiste un test?
PS: è solo un dubbio, non sono ne "depresso" ne altro, Mica per insultare ció che fate voi psichiatri o che ssia
buona serata!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Francamente prendo atto del suo sfogo in difesa dell'amico depresso, o che ha ricevuto tale diagnosi, ma la Psichiatria è una scienza seria ed è una branca clinica.
A un bravo psichiatra basta guardare in faccia un paziente per farsi un'idea di quale sia la sua patologia, cioè la malattia che affligge la sua mente.
Non possiamo in questa sede imbastire un confronto "scientifico" anche perchè lei mi pare tutto fuorchè un medico e presumo anche il suo amico.
Il suo amico può tranquillamente rifiutare di curarsi, come da dettato costituzionale, a meno che qualcuno non avvii la procedura per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio) che è sempre l'extrema ratio a cui si ricorre.

Buona serata!
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
"La malattia che affligge la sua mente" a mio parere risposta stupida questa ahahah, quindi a un oncologo basta guardare in faccia se ha un tumore in qualsiasi zona del corpo tramite ovviamente la mente propria, io volevo sapere il TEST concreto di una malattia psichica, che voi dite come da nascita o fattori chimici/genetici.
[#3]
dopo
Utente
Lei non puó sapere se sono medico o no. Aspetto giusto la risposta sulla "chimica" cerebrale, ormai le case farmaceutiche guadagnano sempre piú su queste cose e volevo giusto sapere se qualche medico lo sa
[#4]
dopo
Utente
Buona serata! Aspetto risposte da medici un po meno sbruffoni e piú competenti