Unghia uscita dalla sede insieme alla matrice

Salve questa sera giocando col vane ho ricevuto una dentata sotto l'unghia del pollice della mano che si è sollevata. Metà unghia è a posto, l'altra metà è uscita dalla sede e con esse la matrice che adesso è esposta. Cosa devo fare? Devo andare da un chirurgo? Cosa devo aspettarmi? C'è possibilità che mi rimanga un brutto dito? Qui una foto del dito
http://imageshack.com/a/img922/8200/gk8YxK.jpg
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non si tratta della matrice, ma della base dell'unghia.

Va riposizionata nella sua sede naturale.

Sarebbe quindi opportuna una visita da un chirurgo della mano.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Sono stato oggi in ospedale e mi hanno dato un occhiata un chirurgo generale e un chirurgo ortopedico e mi hanno detto che in questi casi loro lasciano tutto così com'è. Mi hanno detto solo di tenere disinfettato e pulito il dito e aspettare che cresca.
Vede qualche controindicazione in questa decisione?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'aderenza tra unghia e letto ungueale è importante. Noi chirurghi della mano, tutte le volte che è possibile, cerchiamo di riposizionarla.

Veda lei....
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.