Figlio adolescente che presenta questi sintomi?

Salve a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio su alcune problematiche che affliggono mio figlio di 16. Parto con il dire che é estremamente ipocondriaco. Pensa di avere sempre qualcosa di brutto, incurabile. É da due anni circa, se non anche di più, che quando arrivanl'inverno in particolare, succede una cosa strana. Una sorta di " confusione/tensione difficilissima da spiegare ( così mi ha detto) e li succede nel pullman, all'improvviso, ogni giorno ad un tratto di strada in particooqre. Quando avvengono questi fenomeni, subito parte la tachicardia forte e inizia a sudare. Basta ch3 pensi ad altro e tutto passa. Poi sempre quando arriva l'inverno, in particolare, ha un dolorenalla nuca quasi periodico che più che dolore é pressione, soprattutto quando mette giù la testa. Li inizia anch3 a girare un po. Lui subito si preoccupa pensando di avere chissà cosa. Quando ne parlo con il medico di famiglia, lui dice che sono attacchi di panico, voi che dite? Come tranquillizzare mio figlio? Tra l'altro queste sensazioni avvengono principalmente quando é in pullman, ma anche quando é fuori, oppure a casa! Mi dice che appena si rilassa tutto passa.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,sarebbe bene avere più notizie sulla vostra famiglia, sullo stile educativo ed anche sulla storia del ragazzo.. Mi domando intanto, se suo figlio come molti ragazzi , non viva il rapporto con gli altri ragazzi, fondamentale a questa età, in modo allarmato, ma anche in modo allarmato esteticamente , i cambiamenti del corpo relativi all'adolescenza.
Ci sono delle leggi non scritte fra loro, circa il modo di vestirsi, di pettinarsi, una sorta di codice che determina l'essere accettati e stimati. Ci vuol poco per sentirsi.. sbagliati.
E poi , questa scuola gli piace, ha problemi coi professori e con le materie da studiare ?
Com'è il profitto e com'era gli anni scorsi quand'era alle elementari, alle medie?
Come vede, motivi di riflessione ce ne sono e molti, se crede dia un'occhiate a quanto ho scritto sul mio blog, qui su MI, dell'adolescenza mi sono occupata a lungo, perchè è in realtà un 'età splendida, ma può essere per i ragazzi fonte di infelicità, ha presente il bullismo ?
Ci riscriva, quando vuole, con molti auguri di sguardi lucidi e sereni..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore,
Allora mio figlio questa scuola la ama tanto, e va anche discretamente bene. Per quanto riguarda il rapporto con gli altri purtroppo per molti anni è stato sotto atti di bullismo, veniva preso in giro da ragazzi proprio per il suo aspetto fisico, per come si poneva ( stava sempre zitto, avrva e, tutt'ora ha, la paura in classe di esprimere la sua opinione,o magari chiedere chiarimenti ai prof davanti agli altri). Comunque queste cose che gli avvengono in pullman e non solo, da cosa sono dovute? Lui non se ne frega tanto da quello che pensa la gente anvhe perché ora non viene preso in giro più ( o almeno non di mira)