Presenza di macchioline color marrone sul prepuzio

Buongiorno, vorrei chiedere un parere agli specialisti presenti su questo sito riguardo alle condizioni della pelle del mio prepuzio: da ormai diversi anni ho diverse macchioline sulla pelle esterna del prepuzio e dello scroto; non sono in "rilievo" (non so se è il termine corretto da usare) rispetto alla pelle circostante, non mi danno problemi di prurito, bruciore o altro genere. Le dimensioni sono diverse ma in generale sono molto piccole, la più grande - che si trova quasi sulla punta del prepuzio- non supera i 2mm, molte di esse sono appena visibili. Ad "occhio", e mi dispiace di non essere più preciso, le dimensioni di queste macchie non sono mai cambiate nel tempo, ma non saprei dire da quanto sono presenti...fondamentalmente, le ho ignorate per anni e solo recentissimamente mi sono cominciato a chiedere se fossero un problema, sia pure in assenza di sintomi specifici.
Le "caratteristiche" di queste macchie cambiano a seconda che il pene sia eretto o meno; nel primo caso i "confini" diventano sfumati, e il colore - causa, presumo, "stiracchiamento" della pelle- diventa molto più chiaro, difficile da distinguere dalla superficie circostante. nel secondo caso i confini sono più definiti, senza essere però "netti", e il colore più scuro. Ad ogni modo, anche da questo punto di vista non possono essere più preciso perché alcune di queste macchioline hanno contorni più definiti, e altre più sfumati, fermo restando quanto dicevo prima riguardo alle dimensioni.
Preciso che non ho problemi simili al glande, che non presenta alcuna "anomalia" tipo macchie, arrossamenti etc...stesso discorso per la parte interna della pelle del prepuzio, nessuna macchiolina, colore rosa uniforme. Il problema è sulla superficie esterna...Preciso inoltre che ho sempre avuto rapporti sessuali protetti, e comunque non ho una vita sessuale promiscua.
Mi dispiace non sapere essere più preciso, ma sono digiuno di terminologia e nozioni mediche.
Ringrazio anticipatamente per la cortesia i medici che volessero darmi un parere
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Impossibile essere precisi senza vedere di certo nulla di grave, ma le faccia vedere al medico di base tanto per sapere cosa sono
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore; farò, appena possibile, una visita.