Contusione globo oculare (Abrasione corneale?)

Salve,
due giorni fa ho urtato l'occhio dx contro una barra metallica, con conseguente fotofobia, appannamento della vista, arrossamento di breve durata e iniziale sensazione di fastidio/corpo estraneo.

Dopo circa sei ore in PS mi hanno restituito una diagnosi di contusione del globo oculare (forse a voce hanno aggiunto abrasione corneale), prescrivendo collirio xanternet per 7 giorni (3 volte al dì) e bendaggio dell'occhio per 24 ore.

Ho alcune domande:
Ad oggi continuo ad avere la vista sfocata - è normale? Ci sono controindicazioni nel mantenere l'occhio bendato? (tenendolo scoperto dopo pochi minuti di lavoro al pc inizio ad avere mal di testa)
Tenendo conto che lunedì partirò per un viaggio nel sudest asiatico dovrò tenere precauzioni specifiche?
Infine, tra quanti giorni dovrei preoccuparmi e farmi rivisitare nel caso la visione non migliori?

Grazie infinite,
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
un urto può dare questa sintomatologia e a volte protrarsi per qualche giorno.
mi chiedo però se le hanno detto di fare un controllo dopo la terapia prescritta.
se non gliel'hanno dato prima di partire le consiglio una visita oculistica completa con esame del fondo oculare, meglio partire e sapere che tutto è nella norma.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it