Azoospermiatese

su sogetto azospermico quante probabilita ci sono di trovare sperm con tese???
ho molta premura di capirci qualcosa
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
premessa la tua azoospermia, sarebbe opportuna una visita presso uno specialista in andrologia con competenze dedicate alla riproduzione, che attraverso esami ormonali (FSH soprattutto)e la valutazione volumetrica e morfologica dei tuoi testicoli, ti indicasse l'esistenza in termini di % di probabilità di trovare spermatozoi con tecnica TESE e/o microTESE.

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Maretti,
il mio FSH e' normalissimo, allora crede possibile trovarne tramite tese???
grazie x l'attenzione accordatami.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
ripeto, serve il valore numerico e la valutazione volumetrica e morfologica dei suoi testicoli.
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, e' gia stato fatto tutti gli accertamenti possibili!!!!!
tutto a posto, apparte quel particolare di azoospermia.
per questo la mia domanda e' chiara e decisa............
e' possibile non trovare spermatozoi??????
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

in un soggetto giovane che non abbia avuto malattie rilevanti a livello testicolare, con azoospermia e valori normali di FSH, la possibilità di ritrovare zone di attiva produzione di spermatozoi, segregate in qualche zona di uno dei 15-20 lobuli testicolari. è abbastanza consistente.
Nel tentativo di conseguire una gravidanza o di poter "recuperare" spermatozoi da crioconservare per tentativi successivi la possibilità di un "Recupero Artificiale Testicolare" di spermatozoi va considerata.
Il fatto di effettuare una procedura TESE ( prelievo di piccoli frammenti di tessuto in varie aree testicolari ) o di una TESA ( aspirazioni multiple) dipende dalla esperienza e consuetudine del centro PMA a cui si rivolgerà
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Pozza .
Il centro alla quale mi appoggio e' in repubblica ceca ed il dottore che eseguira il tutto e' il dottor TEXL della clinica "SANATORIUM HELIOS",
conosce il centro??
scusi la domanda un po' sfacciata.
Ossequi saluti.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non conosco il centro ed il dottor TEXL ma so di centri PMA, nella Repubblica Ceca ed in altri paesi dell'"Est" che lavorano bene a costi sensibilmente più bassi di quelli italiani
Cari auguri, cercate di ritornare in "tre"
cari saluti
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
assumo che le indicazioni che lei chiede e che le fornisco le siano da già state date alla clinica cui si è rivolto, e la sua sdia una richiesta di conferme in altro modo costituirebbe un serio problema, ai limiti del penale, almeno da noi.
Anzitutto non nesistono tecniche in grado di predire se si trovino a meno spermatozoi.
In secondo luogo la percentuale di successo dipende non dal chirurgo, ma anche dal biologo che cerca al microscopio.
In terzo luogo non mi pare accenni nel suo post al tipo di azoospermia se è affetto da azoospermia ostruttiva o non ostruttiva, ed una diagnosi presuntiva in tal senso dovrebbero avergliela fatta.
1) Azoospemia ostruttiva: si trovano spermatozoi nell' 80%-90% dei casi. Meglio Aprire l' epididimo in tal caso sotto controllo microscopico (MESA). Per le ragioni vedi sotto
2) Azoospermia non ostruttiva. Si trovanmo spermatozoi nel 25%-30% dei casi se si usano aspirazioni multiple; si trovano spermatozoi nel 40%-50% dei casi se si usa TESE convenzionale che però sembra esporre ad andropausa precoce; si trovano spermatozoi nel 53%-60% dei casi se si usa MICRO-TESE che per di più non sembra esporre aq rischio di andropausa precoce.