Diastema, dubbi

Buongiorno gentili dottori
Sono un ragazzo di 19 anni e scrivo qui sperando di ottenere alcuni chiarimenti riguardo al diastema. Ne ho uno di circa 1.5 mm tra gli incisivi superiori. So che per rispondere accuratamente dovreste farmi una visita, perciò cercherò di esporre le domande nel modo più generico possibile. Innanzitutto vorrei sentire il vostro parere riguardo a ciò che mi ha proposto un vostro collega: alla mia domanda "si può risolvere con composito?", la risposta è stata "no, in quanto si tratta di un trattamento troppo complesso e poco estetico". Mi ha quindi fatto la seguente proposta: mettere un apparecchio che avrei tenuto per circa 5/6 mesi. Tolto, avrebbe poi chiuso gli spazi (ridotti dall'apparecchio) applicando 4 faccette. Ho dovuto, però, scartare questa soluzione per via della mia impossibilità economica a sostenere un operazione simile. Ora, le domande che vorrei porvi sono le seguenti:

- Da quel che ho capito, oggi il composito si propone come ottimo sostitutore delle faccette, sia in termini economici, che estetici, che pratici. Come mai questa soluzione mi è stata proposta come "troppo complessa"? Capisco che può creare un effetto non gradevole, in quanto va ad allargare il dente, ma non capisco il perché dovrebbe essere troppo complesso.

- Perché, una volta tolto l'apparecchio, gli spazietti rimanenti non possono essere coperti con composito? Se lo si utilizzasse il prezzo dell'operazione (credo) scenderebbe notevolmente, in quanto non c'è bisogno di acquistare le 4 faccette in ceramica, le quali, per quanto ne so, costano parecchio.

- Se dovessi mettere un apparecchio per la chiusura del solo diastema, quali sarebbero le tempistiche? E come mai non mi è stata proposta questa via? Perché utilizzare sia apparecchio che faccette?

- Possibile che non ci siano soluzioni che richiedano meno impiego di denaro per chiudere questo spazietto?

Premetto che i miei denti sono tutti allineati, infatti non mi è stato fatto presente alcun problema quando sono andato dal dentista. Inoltre è stato l'unico che ho consultato. Ho parecchi dubbi su questo materiale, il.composito. Quando ne ho scoperto l'esistenza ho tirato un sospiro di sollievo, per poi "scoprire" che non può essere utilizzato in questo caso. Mi preme risolvere questo difetto estetico, in quanto non mi permette di sorridere serenamente. Mi scuso se ho esposto le mie domande in maniera confusa, spero possiate aiutarmi.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Scarti subito faccette e composito.Se come sostiene non ha malocclusioni dentarie e il problema è solo il diastema,la soluzione è ortodontica Sui tempi e costi non mi pronuncio non potendola visitare.
Si rivolga ad un Collega Ortodontista che le fornirà sicuramente le risposte che cerca.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Luigi
Posso chiederle il motivo per cui dovrei scartare faccette e composito?
Inoltre, se posso, vorrei aggiungerle il prezzo della soluzione che mi è stata proposta. L'ammontare è di 5000 euro. Secoldo lei escludendo le QUATTRO faccette il prezzo sarebbe sceso notevolmente, come sospetto io?
E poi ho letto che in età adulta c'è il rischio che risolvendo il diastema con l'apparecchio, questo si possa ripresentare successivamente.

Intanto la ringrazio infinitamente per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il diastema è dovuto ad un frenulo tetto-labiale va rimosso prima il frenulo e poi richiuso ortodonticamente il diastema.Con le faccette bisogna limare denti "SANI".Ilcomposito, visto che il diastema non è piccolissimo,verrebbe a creare due incisivi extra-large.Inoltre i denti vanno preparati con la fresa,altrimenti il composito"non tiene".
La cosa più corretta a mio avviso è l'ortodonzia,poi ognuno può regolarsi cone crede.
Cordiali Saluti