Tosse persistente

Gentile Dottore,
mio padre è stato operato circa una anno fa per un tumore al colon T3 N0 M0.
Nei primi giorni di novembre ha avuto una leggera bronchite con tosse e dolore al petto,
a seguito della somministrazione antibiotica i sintomi sono svaniti tranne che per la tosse che a distanza di circa 3 mesi ormai si presenta ogni giorno anche se con episodi sporadici, quindi in pratica ogni giorno ha 4/5 colpi di tosse.
A fine novembre ha effettuato una Tac ai polmoni con e senza contrasto che è risultata negativa, siccome aveva già la tosse da un mese basta per escludere una recidiva con metastasi polmonari? E quali potrebbero essere le altre cause?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimi, le cause della tosse posso essere molteplici, non solamente legate ai polmoni, ma anche alle alte vie aeree, banalmente legate ad un reflusso gastroesofageo. Potrebbe dunque essere utile anche una valutazione con un otorinolaringoiatra.
Per quanto riguarda le potenziali metastasi polmonari, abbiamo un dato che ci da una negatività del quadro fino a Novembre. E' dunque necessario continuare il follow-up come impostato dai suoi oncologi per una valutazione a riguardo.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta ma quindi non possiamo escludere che si possa trattare di metastasi?
Poi un'altra informazione che vorrei sapere è il significato della parola "suggestive" nel contesto "immagini suggestive di embolizzazione vascolare", cioè vuol dire che l'invasione vascolare non è certa?
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
È inverosimile che la tosse sia causata da potenziali metastasi, visto che a novembre era tutto negativo.
Per la sua seconda domanda vuol dire che i colleghi che hanno valutato quel particolare esame (posso ipotizzare una TC) non hanno trovato delle evidenze assolutamente certe per l’embolizzazione vascolare, ma che ci sono delle immagini che ne creano un sospetto.