Assurdo!!!

non è più possibile fare un check-up completo gratuito ammeno che non si abbiano patologie gravi?! e chi vuole fare prevenzione?! o chi come me ha un periodo in cui i problemi di salute ( più o meno gravi) si susseguono e non ha i soldi per pagarsi un check-up? io penso che così si leda il diritto alla salute!!! In pratica da un pò di tempo a questa parte ho dei disturbi uno dietro l' altro, ne curo uno e me ne spunta un' altro... prima sono stato operato in artroscoscopia a seguito di una lussazzione alla spalla sinistra dopo un pò un varicocele dopo ancora una pubalgia ora mi stanno spuntando delle chiazze su barba è capelli... che posso fare? c' è un numero che posso chiamare per avere chiarimenti in merito e difendere il mio diritto alla salute? vi ringrazio x le risposte che mi darete. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gnetile signore,
ma il suo medico curante che è responsabile del suo stato di salute general, cosa dice ? Forse sarebb eil caso di seguire i consigli che il dr. Camplone le ha già fornito nei precedenti consulti.

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/55903-in-cosa-consiste-un-check-up-completo.html

ordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
il mio medico curante dice che se voglio fare un check-up completo me lo devo fare a pagamento. Mi ha detto di fare vari esami... ma costano!
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile utente
nessuno meglio del suo medico curante è in grado, dopo accurata visita, di consigliarle gli esami più opportuni al suo caso.
Noi purtroppo agendo da dietro un computer non siamo assolutamente in grado di fornire consigli appropriati per le sue necessità.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 24 anni non è di alcuna utilità un check-up completo, che viene messo in discussione persino oltre i 50 anni di età. Ha un senso, come le ha consigliato il dr. Nardacchione, programmare delle indagini mirate sotto la regia del suo curante sulla base della anamnesi ed esame clinico che il suo curante non può rifiutare.

E come vede nessuno tenta di calpestare il suo legittimo diritto alla salute.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Io invece credo che a scopo preventivo e in caso di malessere generale andrebbe fatto ogni tot anni un check-up. Se risolto un problema e ne spunta quasi subito un altro penso che sia un pò inutile risolvere i problemi a compartimenti stagni. Dr Catania lei m' insegna che l' organismo è unico e che se anche solo una parte di esso è sofferente tutto l' organismo ne risente, ora a mio avviso il check-up dovrebbe servire proprio a risolvere il problema alla radice (magari sarà una fesseria ma almeno trovo subito la causa senza dover fare 2000 visite ed esami che potrebbero rivelarsi per lo più inutili) in maniera tale da non dover ricorrere continuamente a cure mediche. Tra l' altro fino a qualche decennio fa si poteva fare tranquillamente, bastava ricoverarsi un paio di giorni e facevano tutti gli accertamenti e non capisco perchè le nuove generazioni non possano usufruire di questo servizio! E comunque non penso che in questo sito ci sia qualcuno che abbia interesse a calpestare il mio diritto alla salute dico solo che il sistema non funziona più... scusate lo sfogo.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè è semplicemente inutile ed è un pò lungo spiegarne le ragioni.

Ma se lei è convinto del contrario non le resta che
darsi da fare per scalare le posizioni che in politica consentono di imporre agli altri le proprie idee.

Io le posso solo dire che a 24 anni non farei nessun controllo se non mirato.
[#7]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Nonostante quello che si dica in giro il SSN italiano è sicuramente tra quelli da prendere come riferimento. Gli S.Uniti lo stanno infatti facendo.
Per gli accertamenti col SSN basta pagare il Ticket sanitario (quando dovuto) che per il check-up appunto sono procrastiabili e programmabili con prenotazione ai CUP.
Speriamo che il nostro SSN duri più a lungo possibile!

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Speriamo sopratutto che non continui a peggiorare grazie ai politici di cui sopra tanto quelli i soldi ce li hanno e se ne fregano! scusate lo sfogo e grazie dei vostri consigli. Saluti.