Lettura esito spermiogramma

Buongiorno,
vi sarei grata se poteste darmi qualche indicazione sull'esito dello spermiogramma di mio marito (34 anni). Proviamo a concepire da un anno e mezzo senza successo.
Io già fatto i primi controlli (eco transvaginale, cura con dufaston per ciclo breve, analisi del sangue) e tutto sembra nella norma.

Questi i dati:
Quantità= 3.5 (normoposia)
Aspetto: legg. torbido
Colore: biancastro
Coagulazione: presente
Fluidificazione: totale in 20'
Densità: 1079
Ph: 7.9
Fruttosio: mg 395%
Proteine: mg 1,76%

Numero nell'eiaculato ml: 19.500.000
Numero di spermatozoi nell'eiaculato: 68.250.000

Motilità:
dopo 1h:
45% (movimenti rettilinei progressivi) indice 3 NORMOCINESI
20% (movimenti laterali e rotatori) indice 2 BRADICINESI
35% ACINESI

dopo 3h:
35% NORMOCINESI
10% BRADICINESI
55% ACINESI

Morfologia:
Spermatozoi normali: 65%
Spermatozoi con variazioni fisiologiche: 20%
Spermatozoi con variazione degenerative: 20%

Indice di fertilità (secondo Page e Houlding): 5
FERTILITA' POSSIBILE

E' un quadro grave? E' possibile con questi valori concepire naturalmente?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quello spermiogramma non è fatto secondo norme OMS 1999 e quindi non possiamo dare risposte attendibili. L' inadeguatezza delm campione si evince dalle classi di motiliutà (dovrebbero essere 4), dalla presenza dell' indice di page Houlding (caduto in disuso dal 1968) e dall' eccessiovo numewro di spermatozi normali.
Le4 consiglio di eseguire due spermiogrammi (spermiogramma è esame chge fluttua) con tre giorni di astinenza ciascuno in un laboratorio che segua le norme dette sopra, e diportare il marito da collega esperto in riproduzione umana. Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La rinrazio, Dottore, è stato gentilissimo.
La settimana prossima faremo una visita da uno specialista.

Mi sa dire se esiste una lista dei laboratori che svolgono questo esame secondo le norme OMS?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Magari signora,
si armi di telefono e chieda di Norme WHO 1999 o OMS 1999 è la stessa cosa, ma meglio esser chiari. Per mettere alla prova chi le risponderà chieda se il prelievo va fatto a casa ed entro quanto tempo va portato, se le danno un tempo e le rispondono di farlo a casa scarti il laboratorio che è bugiardo. Se le risponde di no che prelievo va fatto in loco ci vada tranquilla.
Faccia sapere se vuole.