Operazione al varicocele tauber + legatura

salve,
sono stato operato da una settimana al varicolcele sul testicolo sinistro.Era una recidiva. questa volta il dottore ha usato il metodo tauber e sclerotizzato la una vene interna al funicolo.vi erano delle vene estarne poi che sono state legate microchirurgicamente.mi era stato consigliato un periodo di 20 gg di astinenza sessuale ma nn ce l ' ho fatta e ad una settimana dALL INTERVENTO HO AVUTO 1 RAPPORTO. la mia domanda è questa: l astinenza è consigliata in quanto può compromettere l intervento e fare tornare il varicocele?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,consigliare l'astinenza dai rapporti sessuali e' innanzitutto una precauzione dettata da buonsenso...Il varicocele non recidivera' per questo...
Le rinnovo il consiglio di calmare i bollenti spiriti e di seguire i consigli ricevuti.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it