Bassa mobilità spermatozoi

Gentile Dottore,
io e mia moglie non riusciamo ad avere figli, ho fatto uno spermiogramma, sono in attesa di fare una visita specilistica consigliata dalla ginecologa di mia moglie che visti i risultati ha detto che le sembra che ci sia una mobilità bassa. L'esame è stato fatto presso una struttura pubblica, le scrivo di seguito i risultati.
VOLUME: 2,1 ml
ASPETTO: opaLescente
VISCOSITA': Aumentata++
AGGLUTINAZIONE: presenti++
PH: 8
FLUIDIFICAZIONE: regolare
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI/mL: 140.000.000
CONCENTRAZIONE TOTALE: 294.000.000
MOBILITA' 2^ ORA: 15% rettilinea - 25% discinetica
MOBILITA' 4^ ORA: 10% rettilinea - 20% discinetica
MORFOLOGIA SPERMATOZOI TIPICI: 30%
MORFOLOGIA SPERMATOZOI ATIPICI: 70%
LEUCOCITI: Tappeto di leucociti
EMAZIE: nessuna

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo quadro seminale merita ulteriori valutazioni per cercare di capire l'eventuale causa della sua "scarsa motilità".

Comunque la prima cosa da fare è ripetere l'esame in condizioni fisiche "eccellenti" per confermare il problema e poi eventualmente fare una valutazione ecografica completa delle vie seminali ed un pannello ormonale con dosaggio dell'FSH, LH, testosterone, prolattina, estradiolo.

Con questi esami prima o poi bisogna consultare un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Beretta,
la ringrazio per la solerte risposta.
Esiste una terapia per aumentare la motilità degli spermatozoi?
In base ai risultati delle analisi già fatte, secondo lei è possibile concepire dei figli in modo naturale?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

finchè ci sono spermatozoi tutto è possibile .

Per la terapia prima fare la diagnosi se non si pasticcia e basta!

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
come abbiamo già avuto modo di rispondere ad analoghe richieste, quando un liquido seminale mostra dell'irregolarità ( bassa motilità,viscosità aumentata, agglutinazioni...) è sempre opportuno ripetere l'esame per avere conferma o smentita di tali dati magari associandolo ad una spermiocoltura e consultare, comunque ,un andrologo per le valutazioni del caso.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua le indicazioni ricevute poi, se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com