Noduli polmonari e tbc

BUONGIORNO, AVREI BISOGNO DI UN VS PARERE CIRCA MIA MADRE. è UNA DONNA DI 57ANNI FUMATRICE DA 37.IN SEGUITO A P.E.T. HANNO RISCONTRATO 2NODULI POLMONARI DI DIM.2,8 E 1,8CM CON ELEVATA ATTIVITà METABOLICA.CONTESTUALMENTE HA EFFETTUATO IL TEST PER LA TBC (IL PPD) AL QUALE è RISULTATA POSITIVA. MI è STATO SPIEGATO CHE I NODULI RISULTANO ATIPICI PER ESSERE ASSOCIATI A TBC TUTTAVIA LA TBC POTREBBE GENERARE UN FALSO POSITIVO TUMORALE ANCHE SE I DOTT. NON ESCLUDONO CHE SIA TUMORE.è POSSIBILE CHE LA TBC FACCIA APPARIRE QUESTI NODULI COME TUMORE? POTREBBE ESSERE SIA UNO SIA L'ALTRO? E SE SI QUANTE POSSIBILITà CI SONO CHE LA TBC ABBIA ALTERATO L'ESITO DELLA P.E.T.? GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE E PER LO SPLENDIDO SERVIZIO FORNITO. SALUTI.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
La positivita' al test cutaneo per la TBC...........non indica affatto che i noduli dipendono dall'infezione tubercolotica, bensi' indica solo che il suo organismo in un passato piu' o meno recente e'entrato a contatto con
il bacillo di kock che e' il germe che tramette la tubercolosi..........

L'alta attivita' metabolica dei noduli e' uno dei segni, che orienta per una ipotesi neoplastica, ma potrebbero tranquillamente essere di natura infiammatoria........

La situazione e' difficilemente gestibile cosi'........
il mio consiglio anche in rapporto alla giovane eta' della pazioente e soprattutto alle piccole dimenzioni dei noduli e' quello di rivolgersi in prima persona in tempi brevi ad uno specialista che si interessi di pneumo-oncologia........

anche perche' per chiarire la situazione sara' probabilmente indispensabile eseguire altri esami......come una broncoscopia o un prelievo bioptico trans toracico........

La saluto cordialmente........in attesa di sue novita' che speriamo siano positive

cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli