Rete tetis

Gentilissimi,
sono un uomo di 41 anni operato a 7 anni di idrocele al testicolo sx , dopo una ecografia ai testicoli il referto e' stato il seguente :
Presenza di speratocele di 4mm al testicolo sx;
Discreta ectasia rete tetis sx;
lieve idrocele testicolo dx.
Sono un po' in ansia per le conseguenze anche se un urologo mi ha prescritto lo spermiogramma per sospetta infertilita'.
E' possibile avere qualche chiarimento in piu' da Voi in base al referto ?
Grazie mille

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la rete testis è la rete di canalicoli che drena spermatozoi dal testicolo all' epididimo. Se è dilato si sospetta una ostruzione da qualche parte, oppure può essere così per fatti suoi. Quello spermatocele potrebbe essere la causa (cisti contenente spermatozoi) Solo lo spermiogramma ed una attenta visita possono dirimere il dubbio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
di buona mattina sono andato a depositare il mio liquido seminale in laboratorio,ritirero' il responso tra una settimana.
Approfitto della sua gentilezza per chiederle un chiarimento ;
come mai pur avendo uno spaermatocele anche se solo al testicolo sx questo puo' compromettere il sistema riproduttivo ?

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
metta caso che esista già una forma di alterazione di fertilità che non da segni clinici (esiste e si chiama infertilità idipatica) che abbia alterato un pochino ma non abbastanza la funzionalità degli spermatozoi. Un evento esterno: ostruzione, infiammazione, varicocele può essere la classica goccia che fa traboccare il vaso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimi
oggi ho ritirato il risultato dello spermiogramma e vi chiedo gentilmente un parere in merito :

Luogo raccolta : Laboratorio

Aspetto Macroscopico

Aspetto : lattescente
Volume: 5,0
Ph 7.8
Fluidificazione 15
Viscosita’ diminuita

Analisi microscopica
Concentrazione/ml 42.0 > 20 milioni
Concentrazione/eiaculato : 210.0 > 40 milioni

Motilita’ :
Dopo 1 h

Lineare veolce 12
Lineare lenta 19
Discinetica 5
Agitatoria in loco 9
Immobili 55

Dopo 2 h

Lineare veolce 7
Lineare lenta 24
Discinetica 5
Agitatoria in loco 2
Immobili 62

Analisi morfologica

Forme tipiche 46
Forme atipiche 54

Test di vitalita’
Spermatozooi Eosina negativa (vitali) 57
Spermatozooi Eosina positiva ( nin vitali) 43

Componente cellulare non nemaspermica

Leucociti assenti
Emazie assenti
Elementi linea germinativa 500.000/ml
Celllule eipteliali di sfaldamento assente
Corpuscoli prostaici assenti

Agglutinazioni assenti

Grazie in anticipo

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro siognore,
sembranbo un po fermi. Lo ripeta che è un esame che fluttua, poi con entrambi gli esiti vada da collega. Un dato: non capisco la dizone sopetta infertilità: l' infertilità o c' è o non c' è ed è sempre della coppia: i figli si fanno in due. Pertanto , vista la modetsia della sua alterazione (veramente modesta), faccia controllare anche la signora.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio ancora per la risposta, per la frase sospetta infertilita' in effetti mi sono espresso male.
In seguito all'ecografia e al rilevamento dello spermatocele sia l'ecografo che l'andrologo mi hanno consigliato di effettuare lo spermiogramma. Mia moglie dopo la visita dal ginec. e tutte le analisi effettuate e controllate dallo stesso non risultano alterazioni.
Capira' un po' dipreoccupazione c'e'.
Seguiro' i suoi consigli
Grazie ancora