Astenospermia

Gentile Professore,

nell'ultimo anno, mio marito ha effettuato 3 analisi del liquido seminale.

Nel corso delle prime due era stata riscontrata una riduzione del numero e della motilità degli spermatozoi (non preoccupante) ricondotta ad una leggera flogosi trattata con antibiotici a largo spettro.
All'esito dell'ultima analisi, tuttavia, sono emersi i seguenti risultati:

Esame Fisico: volume 4,6; Filanza 0; Colore Paglierino; Coagulazione Presente; Viscosità Normale; PH 7,6

Conteggio degli elementi cellulari: spermatozoi 70000; Round cells 500; Leucociti 100

Motilità sparmatozoaria (sec. WHO 1992): dopo 45 40% (tipo a: 0; tipo b: 5; tipo c: 35; Immobili: 60)

Esame morfologico: Spermatozoi normali: 7%; Spematozoi abnormi: 93% (irregolarità testa 73%; irregolarità coda 2%; irregolarità di entrambi: 18%)

Conta totale degli spermatozoi dotati di motilità progressiva: 17.500.000

Indice seminale: 1,2250

MAR TEST: controllo a minuti: 60 (Spermatozoi mobili 43%)

Separazione per gradienti: Percoll. Motilità dopo 30 m.: Tipo a: 0; tipo b: 30; tipo c: 70;

Spermatozoi normali: 9; Spermatozoi abnormi: 91% (70, irregolarità testa; 2, irregolarità coda; 19, irregolarità entrambi)

ECOGRAFIA SCROTALE: NORMALE; Varicolece assente

Com'è possibile che, nell'arco di soli 2 mesi, la situazione sia così precipitata? Cosa ci consiglia di fare?
Grazie per l'aiuto che ci darà
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,ma Suo marito e' stato visitato da un andrologo?Che diagnosi e' stata posta?Ho molti dubbi in merito.Ci aggiorni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, è molto confortante ricevere una risposta così immediata.
L'andrologo che ha esaminato mio marito all'esito dell'ultima, disastrosa analisi ha rilevato "Asteno-terctozoospermia di grado medio-elevato; test di capacitazione idoneo x ICSI n. tot spz 4000/m3. Mot topo A=0; Tipo B=90%. No varicocele. Ecodoppler scrotale negativo. Consiglio A) ripetizione es. seminale a 3 mesi dal precedente; B) considerare con la ginecologa della moglie l'ipotesi IVF/ICSI".
Credo che il consiglio dipenda anche dal fatto che io ho 39 anni (mio marito 36).
A Suo avviso davvero non ci rimane alternativa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,aprofitteri dell'attesa per eeguire indagini genetiche 9cariotipo,AZF,CFTR,oltre che ormonali e seminali.E' chiaro che l'eta'matura indirizza verso la possibilita' di ricorrere ad una PMA.Cordialita'.