Valvulopatia

buon giorno gradirei sapere se la proposta di sost. aorta ascendente con conservazione valvola aortica lievemente stenotica, possono essere compatibili . quando a quanto mi risulta, e' proposta anche la sostituzione della stessa, in concomitanza con la protesi! riferisco valori ecodopler: indice ipertrofia ventricolo sin.0'45, v.aorta vel.max(m/s)1. 9 grad. max 14 medio 8 ventric.sin. volumi: diastole88 sistole36 f. di eiezione 59.1 ventr. sin. mm. diastole 38 setto i.v9 sistole ? parete 8 ringrazio antic. se saro' esaudito.
stenosi sintomatica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dai dati che lei riporta la stenosi aortica è minima e pertanto non richiederebbe intervento chirurgico. Lei pero non riporta le dimensioni Dell aorta e quindi è difficile risponderle in maniera esaustiva
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dimensioni aorta 5,'2 entro tronchi svraortici la mia paura e' che essendo bicuspide, e stenotica seppur lievemente, con qualche gia', calcificazione in atto; un domani peggiorando la stenosi(ipoteticamente) dovrei subire un'altro intervento per sostituz. v. aortica. dopo quello che dovro' subire per protes aorta asc.,.il che , se si potesse evitare, sarebbe meglio.!! grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se la valvola è bicuspide con qualche nota calcifica conviene senz altro considerare la sostituzione al momento di un eventuale intervento per l aorta ascendente.
Arrivederci
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Gentile utente la decisione di sostituire una valvola aortica sia pure con alcune calcificazioni e sia pure bicuspide deve essere valutata dal chirurgo al momento dell'intervento anche in relazione ad un altro elemento non messo in evidenza: la protesi valvolare.
Infatti una protesi cardiaca di tipo biologico a 52 anni (credo sia questa la sua età) pur garantendo una ottima qualità di vita le imporrebbe un reintervento in un arco di tempo di 12-15 anni.
Per contro l'impianto di una protesi meccanica la costringerebbe ad una terapia anticoagulante cronica (coumadin) per tutta la vita.
Ritengo quindi che fermo restando che con 52 mm sia indicata la sostituzione della aorta ascendente, possa e debba essere valutata al momento dell'intervento dal chirurgo al quale si affiderà la possibilità di conservare la sua valvola nativa.

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#5]
dopo
Utente
grazie per la pazienza dedicatami, la mia era solo paura che in caso di decisione di conservazione valvola, corra io il rischio, che da lievemente stenotica,la v. aortica possa col tempo inseverarsi, e non potrei piu' evitare un'altro intervento!!
[#6]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Sicuramente il rischio che una valvola con il tempo peggiori nel suo grado di stenosi è concreto. Nessuno ha la sfera di cristallo e certamente il chirurgo al quale si affiderà per l'intervento della aorta ascendente, nel momento in cui vedrà in faccia la valvola deciderà per il meglio.

cordialmente