Alterazioni aspecifiche ripolarizzazione

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, qualche mese fa ho fatto i controlli di routin per l'idoneità lavorativa e dall'ecg è risultata un'alterazione alla ripolarizzazione in sede laterale. Il cardiologo (quello della società dove lavoro) mi ha prescritto accertamenti come ecg sottosforzo e ecocolordoppler....quest'ultimo non ha rilevato nulla, tutto bene...mentre l'ecg sottosforzo a riposo ha evidenziato queste alterazioni che poi spariscono sottosforzo e in fase di recupero. Il cardiologo che ha fatto questi accertamenti ha detto che è comune come cosa, nulla di cui preoccuparmi tanto che mi ha fatto il certificato per andare a praticare piscina. Una volta portati gli esiti al cardiologo per l'idoneità al lavoro ha visto che era tutto ok e mi ha detto che magari tra due anni ripetiamo gli accertamenti. volevo sapere se queste alterazioni con il tempo possono diventare pericolose....sono molto ansioso e cerco nonostante i pareri dei diversi medici ho sempre paura che non ci sia del'altro. A presto e grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le alterazioni della ripolarizzazione è dicitura tecnica senza dar luogo a particolari reliquati patologici. Essendo tali alterazioni spesso dovute alla particolare conformazione anatomica del torace, esse spesso permangono per tutta la vita ma come le dicevo non sono indicative di alcuna patologia specifica. Stia tranquillo. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nella risposta. In ogni modo constatato che non sono patologiche, posso stare tranquillo anche per il futuro?
Possono dipendere anche da disfunzioni della tiroide?
lo chiedo perchè i medici (dopo aver visto che erano alterazioni aspecifiche) mi hanno chiesto se avevo mai fatto dei controlli alla tiroide ma senza però prescrivere niente.
Ho un fisico asciutto nonostante a tavola faccia barba e capelli a chi è il doppio di me.
saluti