E' presente ectasia del tratto ascendente dell'aorta toracica

Ho 56 anni,ho effettuato ECOCARDIOGRAMMA COLOR-DOPPLER,mi e' stata riscontrata marcata dilatazione della radice aortica della porzione ascendente,e di grado minore dell'arco aortico. Valvola aortica funzionalmente bicuspide con insufficienza lieve-moderata. Atrio sinistro e sezioni destre nella norma. Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori i cinesi. Al doppler: insufficienza mitralica lieve,insufficienza tricuspidalica lieve con PAP stimata 35-40 MMHG . Ao ascendente 4,7 cm. diametro radice Ao 4,3 cm..Effettuato inoltre esami TC TORACE-ADDOME SUP-INF ,(senza e con contrasto). Referto: Esame eseguito senza e durante somministrazione di MDC,con tecnica angiografica. E' presente ectasia del tratto ascendente dell'Aorta toracica(diametri max traversi 46 x 46 ). Non sono presenti alterazioni delle pareti del vaso. Di calibro regolare l'arco aortico,l'aorta toracica discendente e l'aorta addominale. Aggiungo che non ho mai fumato e pratico regolarmente ciclismo e traking amatoriale. Chiedo cortesemente un suo parere riguardo alla mia situazione. GRAZIE E DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
tieni sotto controllo ogni 6 mesi le dimensioni dell'aorta e mi raccomando la pressione...nel tuo caso deve tendere decisamente verso il basso!

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Al Dr. Ugo Miraglia

La ringrazio per aver preso in considerazione la mia domanda,la contattero' di nuovo dopo il prossimo controllo.

Grazie
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
a disposizione !
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Concordo pienamente con il collega. Vorrei aggiungere che per evitare di prendere troppe radiazioni (la TAC comporta l'equivalente di circa 100-150 lastre!) se si affida ad un bravo ecografista, questo è in grado di quantificarle in maniera molto precisa le dimensioni dell'aorta che generalmente viene sostituita quando supera i 50 mm oppure in caso di progressione dei diametri "rapido"

cordiali saluti

GAD

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino