Dolore toracico in tireopatica

Buongiorno,
ho 38 anni e sono basedowiana in cura da giugno 2011 dopo tireotossicosi grave con tapazole e inderal. Da 4 giorni ho sospeso la mezza pasticca di tapazole al giorno perché sono entrata in ipotiroidismo FT3, FT4 nella norma ma TSH 4.457 (0.300-4.000), bilirubina totale 1.3 (0.3-1.2) formula leucocitaria Neutrofili 37.6 (50-75) linfociti 53.6 (25.0-48.0). Sono ipertesa quindi continuo con 20 mg al giorno di inderal. A breve faro' tiroidectomia totale. Il mio quesito è questo: da quando sono entrata in ipotiroidismo ho subito notato che il mio cuore sobbalzava, si contraeva di piu' e avevo delle fitte piuttosto dolorose. Sentivo poi delle vampate alla testa come se la pressione si alzasse tutto d'un tratto. Ieri sono stata ricoverata perché ho avuto un forte dolore toracico e mi hanno fatto tutti gli accertamenti necessari del caso. I valori dell'emocromo completo risultano nella norma tranne che per il coresterolo leggermente alto a 232. La seriazione della troponina negativa. RX toracica ha solo evidenziato lieve rinforzo delle strutture ilari.Trama modicamente accentuata nelle perilari inferiori. Il resto ok. Da cosa dipendono questi dolori così forti in zona cuore? grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il dolore toracico trafittivo come lei descrive non ha niente a che vere con il dolore anginoso.
Si tranquillizzi
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr. Cecchini, sono stati dei dolori molto forti a tal punto che mi mancava proprio l'aria e il dolore si estendeva al braccio e dietro la schiena per una decina di minuti. Mi avevano accennato che la sospensione del tapazole puo' dare anche questi disturbi. Sono dolorosissimi. La ringrazio per la sua cortese risposta.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr. Cecchini, sono stati dei dolori molto forti a tal punto che mi mancava proprio l'aria e il dolore si estendeva al braccio e dietro la schiena per una decina di minuti. Mi avevano accennato che la sospensione del tapazole puo' dare anche questi disturbi. Sono dolorosissimi. La ringrazio per la sua cortese risposta.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sospensione del tapazole non provoca dolori toracici.
Sono comunque, da quello che lei descrive e con il beneficio del sistema telematico, dolori non di pertinenza cardiaca.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org