Placca carotide esterna, insufficienza aortica e mitralica

Ho eseguito una visita cardiologica con ECG e ecocardiogramma, perché ho la pressione minima alta (sopra 90). Mi è stata riscontrata una "lieve sclerosi valvolare aortica condizionante lieve insufficienza, lieve insufficienza mitralica,normali pressioni polmonari stimate, atrio sinistro e sezioni di destra nei limiti". Inoltre è stata riscontrata "una piccola placca alla biforcazione destra condizionante stenosi non significativa in carotide esterna".Il cardiologo ha detto di non preoccuparmi (anche perché non ho avuto nessun disturbo) e di ripetere l'ecografia ogni anno ma io, che sono molto ansioso, sono preoccupato. Posso condurre una vita normale? Esistono farmaci che possono impedire il peggioramento della situazione?
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Conduca una vita normale.
La cura consiste nel contenere i fattori di rischio, ovvero regolarizzare la pressione arteriosa, valutare colesterolo e glicemia (se vanno bene tutto ok), e nel non fumare.
Se l'anno prossimo la "placca" non è cambiata (e non lo sarà con ogni probabilità) può diradare i controlli.
[#2]
dopo
Utente
I valori sono:

Colesterolo Totale 177
HDL 37
LDL 126
Glicemia 96.

La risposta del dott. Finzi mi ha abbastanza tranquillizzato e per questo lo ringrazio.
Infine preciso che mi é stato consigliato di eseguire un ECG sotto sforzo e che non fumo.
[#3]
dopo
Utente
I valori sono:

Colesterolo Totale 177
HDL 37
LDL 126
Glicemia 96.

La risposta del dott. Finzi mi ha abbastanza tranquillizzato e per questo lo ringrazio.
Infine preciso che mi é stato consigliato di eseguire un ECG sotto sforzo e che non fumo.

[#4]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Va bene. Stia sereno.