Informazioni elettrocardiogramma

Salve. Vorrei sapere che differenza c'è tra elettrocardiogramma e visita cardiologica, cioè quello che si sente nella visita cardiologica e' lo stesso che si vede nell'elettrocardiogramma?grazie mille..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono due cose ben distinte.
l ' ECG mostra su un grafico l'attivita' elettrica del cuore.
La visita cardiologica puo' mettere in evidenza soffi, segni di scompenso, rileva la pressione arteriosa, etc.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi l'elettrocardiogramma diciamo che misura solo i battiti al minuto, niente di più??grazie delle risposte..
[#3]
dopo
Utente
eventuali piccoli soffi sono riscontrabili solo con la visita cardiologica?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
forse non mi sono spiegato bene.
l ECG non solo misura la frequenza cardiaca ma fornisce importantissime informazioni circa l origine corretta dell impulso, della conduzione dello stimolo elettrico , della presenza di ischemia, di anormali deviazioni dell asse elettrico del cuore....
in mani esperte di e tante cose
la visita cardiologoca mette in e idena cose che l Ecg non puo fornire quali la presenza di soffi, toni aggiunti, segni scompenso destro o sinistro... sono due cose complementari.
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
grazie delle risposte e mi scusi per la mia ignoranza in materia. Volevo chiedere se ha una mail per spedirle un ECG in modo tale da darmi qualche delucidazione..grazie