Benefici e rischi della corsa

Egregi dottori, avrei una domanda da porre. Ho 25 anni e da sempre pratico attività fisica in modo non professionistico. Fisicamente sto bene, ho recentemente eseguito un elettrocardiogramma e non è emerso alcun problema. Purtroppo negli ultimi tempi ho faticato a trovare tempo per la mia passione, con la conseguenza di aver messo su un pò di chili di troppo (7 per l'esattezza). Volevo quindi riprendere l'attività e mi chiedevo se correre 90 minuti al giorno (non continuativi ma divisi in due allenamenti da 45 minuti intervallati da una sosta di almeno 40 minuti) può farmi male, poichè ho letto che un eccesso di corsa può addirittura far male al nostro cuore.
In sintesi volevo quindi chiedere se un'attività quotidiana di circa 90 minuti può farmi male oppure posso correre con tranquillità.
Vi ringrazio qualora vogliate rispondere, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo correre con tranquillità', anche se non trova nessun animale che corra, senza giustificato motivo per 90 minuti l giorno
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso