Doppler transcranico con m.d.c

Gentili dottori sono Valentina ho 28 anni volevo porvi u a domanda.....ho effettuato il Doppler transcranico con M.D.C.... questo è l esito:Insonata l'ACM dx:dopo iniezione ev di m.d.c (soluzione fisiologica 8.5cc + sangue 0.5 cc + aria 1 cc miscelati)si osserva assenza di segnali microembolici a riposo e comparsa di 18 segnali microembolici dopo manovra di Valsava.Quadro neurosonologico indicativo di shunt dx»sx latente (solo dopo manovra di valsava)di grado moderato.Volevo sapere cosa ne pensate?se è una cosa preoccupante e da tenere sotto controllo?vi ringrazio della cordiale disponibilità .valentina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Parrebbe che lei abbia un piccolo difetto del setto interatriale
Per confermatemi smentire questo sospetto ( peraltro banale) deve eseguire un ecocolordoppler cardiaco transesofageo ( è simile alla gastroscopia)
In attesa dell esame eviti di fare immersioni in apnea
È consigliabile
L assunzione di piccole dosi di aspirina ogni giorno
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta.....avevo chiesto a chi mi ha svolto l esame se dovevo fare ulteriori accertamenti e mi aveva detto di no....andrò dal medico curante per farmi fare l impegnativa per questo esame.....Non mi ha parlato neanche di aspirina.....mi ha solo detto di stare tranquilla che si c era questo passaggio ma non era niente di che.....sono un Po preoccupata per questa cosa.....Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non deve essere preoccupata
Deve curarsi
Tutti qui
[#4]
dopo
Utente
Dott Cecchini l eco Doppler cardiaco transesofageo non me lo hanno segnato in quanto non lo reputano un esame fare nel mio caso.....anche l aspirina Non mi è stata voluta prescrivere....la risposta è stata questa 1 persona su 3 soffre di questo forame il suo è piccolissimo e non da problemi se lei non avesse fatto un eco Doppler non se ne sarebbe mai accorta di avere questo difetto....mi ha salutato dicendo di stare traquilla.....ora non so cosa fare se farla privatamente o no....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Macché privatamente
Scelga una struttura pubblica che la,sappia ascoltare
Tutto qui
Arrivederci