T negative

Buongiorno,
ho 37 anni e dal 2012 circa nei controlli con elettrocardiogramma risultano t negative in d3 avf e ampi voltaggi QRS.
Tutto questo fino al 2015 quando dal controllo per idoneità sportiva non esce alcuna t negativa.
Quest'anno ripeto la prova con il cicloergometro e si evidenziano t negative da v1 a v4.
il cardiologo, un amico di famiglia, mi da idoneità senza prestare alcuna attenzione alle t negative che si normalizzano sotto sforzo, dice che non ci sono aritmie e che a 250 watt la prova era ottimale.
Siccome sono un tipo molto ansioso sono ritornato da lui con tutti i vecchi elettrocardiogrammi e mi ha nuovamente detto che non ho nulla e che se voglio farmi dire che sono malato di andare altrove e neanche si ricordava dove avessi precisamente le t negative.
Io sono molto spaventato a volte mi sento saltare battiti e spesso mi gira la testa ma penso e spero per problemi cervicali (soffro di dolori diffusi e fascicolazioni tutto il corpo).
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La normalizzazione delle onde T durante sforzo, in sede anteriore sono di frequente riscontro e solitamente non hanno significato patologico, specie dopo un ECG portato a 250 watts....
Tuttavia, dato che lei e' giovane ma non giovanissimo, potrebbe essere utile eseguire una scintigrafia da sforzo, specie se lei avesse familiarità' per cardiopatie o avesse altri fattori di rischio (ipertensione, ipercolesterolemia, abitudine al fumo, etc...)

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la celerissima risposta.
Io corro una cinquantina di km a settimana, mezza maratona in 1h 43, non sono un grande velocista frequenzaa volte a risposo 52/53 più spesso 62/65.
Nonno cardiopatico operato 3 volte e morto a 72 anni per arresto cardiaco.
No ipertensione, si ipercolesterolemia ma il medico mi ha sempre detto che il rapporto è ottimo e quindi non mi ha mai detto di avere il colesterolo, 6 sigarette il mese, abuso alcool fine settimana.
Posso correre in tranquillità?
Come mai le t negative si sono spostate e a volte addirittura scomparse?
Dimenticavo ma penso si sia capito, sono ipocondriaco e con alle spalle, nonostante la non troppo giovane ma giovane età, una gravissima problematica di salute affrontata dalla mia compagna nel 2014.

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Quindi a maggior ragione sarebbe opportuna una scintigrafia miocardico da sforzo, se vuol correre tranquillo

Ne parli con il suo medico

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie,
ne parlo sicuramente con il medico intanto le chiedo cortesemente se per la sua esperienza è normale che le t negative siano da una parte poi scompaiano e poi ricompaiano da altra ancora.
Dimenticavo piccola ernia jatale e incontinenza cardiale sono 24 su 24 tappato di aria fino alla gola.
Saluto cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Si possono fare molte ipotesi ma vista la sua intensa attivita fisica conviene essere certi, le pare?

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Non ho per forza una cardiopatia?
Perchè il mio cardiologo, che conosce sicuramente essendo di Pisa, non mi voluto far fare assolutamente alcun controllo?
Comunque domani faccio un consulto con il mio curante.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Anche La mia impressione è che lei non abbia proprio niente.
Ma non si campa di impressioni

La!saluto

Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Dottor Cecchini, sono domicilaito a Pisa se avessi bisogno non esitero nel contattarla.
Intanto la saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ho consultato il medico, solitamente è molto scrupoloso, mi ha semplicemente detto che se avessi avuto una sofferenza, come potrebbe lasciare intendere la t negativa da v1 a v4, a 250 watt avrei avuto sicuramente dei segnali fisici e sull'elettrocardiogramma.
Mi ha detto che per il momento posso stare tranquillo e non mi ha prescritto esami.
E' normale avere un numero di battiti molto differente da un giorno ad un altro?
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi scusi, è inutile che chieda a me.
Senta il suo Medico no?
Perché continua a chiedere a me che le ho consigliato una scintigrafia?

Chieda al suo medico , che è più bravo.

La saluto

Cecchini
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Non ho chiesto al cardiologo solo al medico curante non volevo creare competizione.
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Faccia cio che crede.
La saluto

cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
torno a disturbare dopo che ho deciso di proseguire con indagini più approfondite.
Per ora ho eseguito un eco che il cardiologo a catalogato normale ma siccome io spulcio tutto non lo definirei proprio tale.
Radice aortica 39 max 40 contro 36 del 2012
FE 58% contro quella del 2012 che riportava 70%
paps 33.

Forse perchè devo fare altre cose non ha fatto alcun cenno ma mi sono preoccupato soprattutto per il diametro della radice.
La mia pressione è sempre stata bassa 65/105 ultimamente la trovo anche 140/90 ma non so se per l'ansia da prestazione o se reale, se sono in casa tranquillo rimane sempre su 120/80 se la misuro in farmacia dopo aver camminato è sempre più alta, ieri dal medico era 119/71.
Arrivo alla domanda, visti i test da sforzo fatti negli anni noto che ho sempre avuto la pressione sotto sforzo molto alta anche fino a 230/100.
Non è che questa dilatazione sia stata causata proprio dall'attività che svolgevo quotidianamente (corsa) tenendo per troppo tempo valori pressori alti.
Il mio medico sostiene questo e mi ha consigliato di non correre più.
Cosa ne pensate?
Grazie

[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
le dimensioni della sua radice aortica sono normali
differenze di 3 mm sono possibili, per chi sa la ecografia, per motivi banali come l orientamento della sonda , etc.

non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore lei è sempre molto disponibile e so anche quanto sia impegnato, sul territorio, in attività di formazione.
Pensa che debba monitorare strettamente i valori pressori?
Pensa che debba definitivamente smettere di correre?
Martedì le comunicherò esito di test da sforzo.
Distinti Saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
controllare la pressione é una cosa intelligente per tutti
se le piace correre corra....

arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera,
copio fedelmente quanto refertato:
All'ECG BASALE ONDA T BIFASICA IN V4.
test interrotto al carico 200 w mantenuto per 1 minuto per raggiungimento frequenza cardiaca target (fc 87% del predetto, DP max 30220) in assenza di sintomi, a partire dal carico 175 w lieve sottoslivellamento ascendente del segmento ST da V4 a V6 non significativo; nel recupero irrigidimento del segmento st nelle derivazioni inferiori senza sottoslivellamento significativo e negativizzazione delle onde T da V4 a V6.
Non aritmie da sforzo.
Risposta ipertensiva diastolica da sforzo (110 aggiungo io).
Test massimale negativo per sintomi, alterazioni ST-T non diagnostiche per ischemia miocardica inducibile.
A discrezione del cardiologo eventuale approfondimento con altro test.

Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le ribadisco cio' che le ho scritto al mio post n*3 : le consiglio una scintigrafia da sforzo.

Arrivederci

cecchini
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie farò quanto mi consiglia ma quanto emerso dal test le sembra patologico?
Distinti Saluti
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Beh va escluso che lei abbia problemi coronarici.

Arrivederci

cecchini
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore mi scuso ma io, nel post sopra, ho risposto che faro quanto mi consiglia ossia scintigrafia e pèoi le ho formulato una domanda.
Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No mi scusi lei...stavo rispondendo ad un altro paziente e mi si e' sovrapposta la finestra.
Mi scusi di nuovo.

Comunque le ho risposto: va esclusa una patologia coronarica iniziando con una scintigrafia da sforzo

cecchini
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ora sono in ansia ma ok, farò quanto mi dice!
Grazie
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore mi scusi ma mi è venuta un'ansia tremenda, ho ritirato il test da stress fatto a ottobre per idoneità sportiva, tra l'altro rilasciatami, ma leggo una cosa spaventosa che mi fà venire quasi voglia di chiamare il 118.
C'è scritto ST peggiore Lead V6 -14,1 mm, ma stiamo d'avvero parlando di un sottoslivellamento di 1 cm e 4 ma sono io o chi mi ha rilasciato il certificato, da ricovero?
o forse non essendo un medico non so interpretarlo io,
A fine test, non so se terminato o meno il tracciato va fuori dalla pagine.
Che faccio?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ma che c entra ill 118? Per cortesia...
Non ho visto il suo sforzo di ottobre e quindi non posso giudicare
Sono certo chenlei tuttavia vada indagato attentamente

Arrivederci
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
ma è possibile un sottoslivellamento di 14,1 mm o sto interpretando male io, dove c'è il tracciato c'e scritto -4,1 dove c'è il riepilogo riporta -14,1!
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi gli ecg vanno visti e non raccontati
Non ha senso
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mi scusi dottore poi cerco di non disturbarla più, i numeri riportati sono,175 w -0,5, 200 w -0,5, 225 w -0,4, 250 w -4,1 e 5,6 , 10 w -2,8. e 6,6.
Premetto che non sò neppure di cosa stiamo parlando,perchè poi riporta un 14,1 nella pagina iniziale.
Grazie
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sono numero che non dicono niente e sono letture automatiche del computer
L ecg va letto dal cardiologo

Arrivederci
[#30]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno, ho contattato il medico che mi ha rilasciato idoneita e mi ha detto che il mio test da sforzo era ottimo e il valore era un artefatto, ora mi chiedo, e possibile che il mio ecg da sforzo sia mutato a distanza di 3 mesi o ci sono altri fattori tipo emotivita, ernia jatale, incontinenza cardiale, visto anche che il primo l' ho eseguito nel pomeriggio e il secondo a digiuno la mattina?
Grazie
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No guardi le alterazioni che lei mi ha fatto vedere NON erano artefatti

Non ho visto il secondo ECG ma il rpimo si ed era sospetto

Arrivederci

cecchini
[#32]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma dottore io non le ho mai mandato niente, le ho solo scritto di t negative a riposo che si normalizzano nel primo test e di lieve slivellamento st v4 v6 e irrigidimento nel recupero nel secondo, per questo mi sembra strano che a distanza di 3 mesi e con 50 watt in meno si riscontri una sofferenza!
Grazie

[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi scusi a volte ci si confonde con i pazienti.. e ce n'e' uno simile a lei che invece mi aveva inviato il tracciato.
Me ne scuso.

Per ciop' che riguarda lei le ripeto quanto detto al post n* 1

"La normalizzazione delle onde T durante sforzo, in sede anteriore sono di frequente riscontro e solitamente non hanno significato patologico, specie dopo un ECG portato a 250 watts....
Tuttavia, dato che lei e' giovane ma non giovanissimo, potrebbe essere utile eseguire una scintigrafia da sforzo, specie se lei avesse familiarità' per cardiopatie o avesse altri fattori di rischio (ipertensione, ipercolesterolemia, abitudine al fumo, etc...)"

ARRIVEDERCI
[#34]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, mio nonno cardiopatia dilatativa,operato 3 volte e morto per infarto a 73, il mio colesterolo e' alto ma la frazione ottima (detto dal medico) pressione sempre dal medico 120-70
Grazie
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Come le ho gia' detto lei fa un'attivita fisica intensa, ha familiarita' e ipercolesterolemia.
E' meglio essere sicuri, non le pare?

Con questo la saluto

cecchini
[#36]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore, in attesa degli esami già fissati le volevo chiedere consigli sulla mia pressione.
Visto il calibro della radice aortica a 39 e viste le risposte pressorie sotto sforzo che arrivano velocemente a 230 su 110 ho smesso di fare attività intensa e mi limito a camminare o a corricchiare ad una frequenza tra 120 e 130.
La mia pressione è comunque molto ballerina, le riporto qualche dato:
15 febbraio
ore 17:50 farmacia 136:89
ore 18:10 casa 131:81
ore 19 116:75
ore 21:30 119:79
16 febbraio
ore 07:00 a casa110:72
al lavoro ore 11:30 134:87
ore 12 130:79 la prima misurazione, la terza 116:79
ore 15:26 124:81 la seconda 119:81
ore 17:30 117:79
17 febbraio
a casa ore 07:30 109:69
21 febbraio
ore 16:21 128:78
23 febbraio
ore 09:20 126:76
27 febbraio
133:85 e la terza misurazione 123:75
27 febbraio
ore 13 125:80 e 54 battiti.

Cosa ne pensa?
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
penso che siano valori più che accettabili
aspettiamo la scintigrafia

arrivederci

cecchini
[#38]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore ma per l'aorta posso stare tranquillo?
Grazie mille
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ma perche' lei si preoccupa di un'aorta di 39 mm??

Deve preoccuparsi dell esito della scintigrafia, semmai...

La saluto
[#40]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, per lo slivellamento tutti i medici che hanno visto gli esami mo hanno detto che per ora non ho nessun problema coronarico, potrebbe essere un inizio di eventuali problemi ma il sottoslivellamemto e' minimo e solo a carichi esagerati.
Quindi solo uno scrupolo!
Saluti
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ah perfetto...allora dia retta a loro.
Perche' chiede consigli ?

Arrivederci

cecchini
[#42]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore noto sarcasmo ma perche' devo pensare di stare pr morire se tutti mi dicono che sto bene ma soprattutto continuo a fare accertamenti, francamente il fatto di preoccuparmi per mio futuro mi sembra gia una cosa molto buona.
Non capisco dove sbaglio nel porre domande che riguardano la mia attuale ma soprattuto futura salute.
Saluti
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le ho consigliato una scintigrafia. esame banale e dirimente.
Ma sono ovviamente problemi suoi.
Mi scusi

con questo la saluto

cecchini
[#44]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera Dottore e mi scusi se torno a disturbarla.
Sono entrato in un percorso diagnostico che ho timore mi porterà prima all'esaurimento e poi alla diagnosi.
Riassumo t negative da anni prima in d3 avf e poi nelle precordiali destre, test da sforzo co lieve sottoslivellamento non patologico e senza nessun tipo di aritmia e holter con 3 eventi sopraventricolari e t negative a riposo nelle derivazioni basse (presumo quindi d3 avf) e niente altro.
Risonanza magnetica senza e con metodo di contrasto:
Normali volumi e normale funzione sistolica del ventricolo siistro con piccole irregolarità del profilo epicardico dell'apice.
Normali volumi e normale funzione sistolica globale del ventricolo destro con piccole aree ipocinetiche del tratto di efflusso e con lieve accelerazione di flusso sistolica sottovalvolare polmonare.
Ectasia radice aortica 45mm da seno a seno.
Nell'eco di 4 mesi fa la radice era 39 mm e misurava anche una pressione polmonare più alta del limite.
Che cosa ne pensa?
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Penso sempre che debba eseguire una scintigrafia.
La saluto

cecchini
[#46]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilezza ed infinita pazienza e anch'io ormai la penso come lei, tra l'altro ho letto vari post gestiti da lei e mi sono imbattuto in una risposta molto diretta.
La sua risposta ad un paziente è stata la CAVD o c'è o non c'è non e che venga pian piano soprattutto a età così avanzate ed è per questo che mi fanno deprimere, mi pare che assenza di aritmie e risonanza non patologica dovrebbe escludere questo tipo di patologia no?
Perchè intestardirsi, eccesso di zelo o fa più curriculum/interesse trovare patologie rare?
Le porgo distinti saluti
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha una risonanza normale, si tranquillizzi

cecchini
[#48]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, meno male ci sono ancora i medici come lei che non vogliono fare le star ma dare consigli veri e tranquillizzare le persone.