Lo facesse notare, ho letto "blocco focale destro"

Salve
un mese e mezzo fa ho effettuato un intervento urologico in day hospital e nelle varie analisi di preospedalizzazione ho effettuato anche un ECG.
Dal referto, senza che nessuno me lo facesse notare, ho letto "blocco focale destro". Io ho 24 anni, faccio sport da fin quand'ero bambino e si tratta di attività calcistica a livello agonistico che richiede un ECG sotto sforzo ogni anno e non mi è mai stato detto di niente di anomalo. Inoltre, tempo fa ho effettuato a causa del mio stato di leggera ipotensione un ecocardiogramma in cui anche lì il cardiologo mi ha dato referto positivo. Mi può dare delucidazioni su questa mia "scoperta"? ...e soprattutto cosa implica?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Il blocco di branca destro é un reperto che da solo non implica nessuna patologia cardiaca. Se non ci sono sintomi o reperti patologici all'ecocardio, come dice, non c'è la necessità di fare altri esami.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ultima cosa, quali sarebbero i sintomi di una potenziale patologia?
grazie
[#3]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Il BBD può essere idiopatico, per alterazioni, congenite o acquisite, o associato a ingrandimento ventricolare destro. In questi casi il sintomo caratteristico è la dispnea, che può insorgere a riposo o dopo sforzo fisico. Già l'ecocardiogramma comunque è in grado di escludere patologie cardiache e confermare la benignità del dato ECG.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...io, come le avevo già detto, pratico sport dall'adolescenza e senzo di dispnea (ossia di "fame diaria" vero?) mi capita ogni tanto ma solo a riposo e in momenti di ansia e si associa ad un blocco allo stomaco. Sono infatti un tipo ansioso (se gia non lo si fosse notato) e quindi credo derivi da quello, anche perchè non sono mai stato costretto a lasciare gli allenamenti per problemi del genere.
Mi può dare un parere? L'eco comunque è ok (oltre all'eco sotto sforzo)...e questo quindi dovrebbe togliere ogni dubbio vero?

Sentitamente grazie
[#5]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
L'ecocardio negativo e l'assenza di sintomi, come descrive, depone effettivamente per un blocco di branca destra non associato a patologie cardiache.
Cordiali saluti.